La Giunta Regionale


09.09.2016 18:48

CAMPUS CRO: SERRACCHIANI, DIVENTI PUNTO RIFERIMENTO NAZIONALE

Aviano (PN), 9 settembre - "Quando un istituto è indispensabile, nessuno lo mette in discussione. Il CRO di Aviano si trova già in questa condizione e l'odierna inaugurazione del nuovo Campus aggiunge un tassello importante che rinforza un istituto di grande valore nell'ambito della Sanità regionale. Questa nuova struttura ha tutti i requisiti per diventare un punto di riferimento a livello nazionale".

Lo ha detto oggi ad Aviano la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo Campus che sorge a pochi passi dall'Istituto di ricerca nella pedemontana pordenonese, la cui realizzazione è stata interamente finanziata con fondi regionali.

Serracchiani, che era accompagnata anche dal vicepresidente Sergio Bolzonello e dall'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, nel suo intervento ha voluto ribadire l'importanza strategica del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) all'interno del sistema sanitario regionale. Facendo riferimento alla Riforma di settore, la presidente ha evidenziato che "all'inizio i cambiamenti hanno generato timore. Spero però - ha aggiunto - che il lavoro compiuto in questi due anni e mezzo abbia fugato ogni dubbio, poiché le decisioni che abbiamo preso stanno rafforzando l'intero sistema e quindi anche il ruolo del CRO".

"Abbiamo messo a punto - ha proseguito - un lavoro che ha un orizzonte temporale lungo, i cui risultati potranno essere apprezzati ancora meglio da chi verrà dopo di noi. Per questo motivo, con il ministro Lorenzin abbiamo lavorato molto per dare ancora più valore agli IRCCS, i quali, per continuare a svolgere al meglio il proprio ruolo, non devono smettere mai di innovarsi ed esplorare nuove strade. Sulla loro importanza - ha sottolineato ancora - si è espresso anche il direttore del Ministero della Salute, presente oggi a questa inaugurazione, il quale ha sottolineato la qualità assistenziale e il livello molto elevato della ricerca compiuta ad Aviano".

"Oggi - ha detto Serracchiani - inauguriamo il contenitore di questo Campus. Adesso però bisogna pensare ai contenuti, con iniziative che guardino oltre i confini regionali e del Nord Est, facendo di questa struttura un polo di attrazione nazionale". Infine, la presidente ha rivolto un pensiero anche ai ricercatori. "L'auspicio - ha concluso - è che con la legge di Stabilità nazionale, dal 2017 possano fruire di contratti, sia pur a tempo determinato, abbastanza lunghi da consentire di portare avanti il lavoro nel modo più efficace".

ARC/AL/fc

 
all'inaugurazione del Campus del Centro di Riferimento Oncologico (CRO), rilasciate ad Aviano il 9 settembre 2016