La Giunta Regionale


06.02.2016 09:02

COMMERCIO EQUO-SOLIDALE: LA GIUNTA APPROVA IL REGOLAMENTO REGIONALE

Trieste, 6 feb - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato in via definitiva il Regolamento recante disposizioni attuative in materia di commercio equo e solidale. Il testo è stato proposto dal vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello in seguito alle disposizioni della legge regionale 23/2014 (Interventi regionali per la promozione del commercio equo e solidale).

Con questo provvedimento l'Amministrazione regionale definisce i criteri per l'ammissione all'elenco delle organizzazioni del commercio equo e solidale, nonché le iniziative meritevoli di finanziamento. Sono inoltre definite le procedure per la presentazione delle domande d'ammissione all'albo, delle richieste di incentivo e le modalità di erogazione dei contribuiti.

Il testo, inoltre, delinea i criteri di ripartizione delle risorse tra gli interventi elencati in due articoli delle legge, il sesto e il settimo. Di questo elenco, ad esempio, fanno parte la Giornata del commercio equo e solidale, fiera apposita per la promozione e la vendita di prodotti, nonché progetti tesi a divulgare la conoscenza dello scambio equo e solidale.

Il legislatore, in particolare, ha previsto degli appositi incontri nelle scuole con l'obiettivo di impartire ai giovani lezioni sul consumo consapevole e alternativo al modello economico dominante. L'utilizzo dei prodotti del commercio equo e solidale viene inoltre incentivato, nel rispetto delle norme vigenti, nell'ambito delle attività degli Enti pubblici.

Nel Regolamento, che comprende 13 articoli, è specificato anche che le domande di finanziamento meritevoli di contributo verranno premiate con un incentivo tra i 1.000,00 e i 5.000,00 euro. Le disposizioni approvate dalla Giunta seguono, come da disposizione di legge, il parere favorevole emesso dalla Sesta Commissione del Consiglio regionale.

La Commissione, competente per le materie della Solidarietà, a fine gennaio aveva dato via libera, con qualche integrazione, alla proposta preliminare di Regolamento formulata dalla Giunta regionale nel novembre dell'anno scorso.

ARC/PV