La Giunta Regionale


30.01.2016 14:46

ECONOMIA: BOLZONELLO, VIDEE ECCELLENZA NELLE PRODUZIONI VIDEO IN FVG

Trieste, 30 gen - "Un'Azienda che dimostra come il comparto audiovisivo regionale abbia ancora grandi spazi di crescita e che, grazie alla professionalità ed esperienza in campo nazionale e internazionale, è pronta per compiere ulteriori salti di qualità". È questo il commento del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello al termine della visita compiuta alla Videe S.p.A., Società pordenonese attiva nella fornitura di soluzioni tecniche nel settore dei reality show, eventi sportivi, servizi di news, grandi appuntamenti internazionali, produzioni documentaristiche e di contenuti.

Fondata dall'attuale proprietario nel 1988, l'Azienda si è sempre rivolta al mercato Top Client, rafforzandosi nel tempo sia sotto il profilo tecnologico offrendo soluzioni altamente innovative, sia in quello organizzativo esprimendo forte competenza di project management  e system integration.

È presente inoltre nell'ideazione e produzione di contenuti, soprattutto di carattere storico e documentaristico, nonché commerciale e istituzionale. Il valore della produzione di Videe si attesta intorno ai 10 milioni di euro, mentre i dipendenti sono circa una cinquantina, numero quest'ultimo che raddoppia in occasione delle produzioni più impegnative.

Da qualche tempo il capitale della Società pordenonese è partecipato al 30 per cento da Friulia, consentendo così all'Azienda di progredire nella crescita e nello sviluppo di nuovi progetti.

Durante la visita, Bolzonello - accompagnato dal presidente di Videe Bruno Mercuri e dall'amministratore delegato Paola Montanari - ha avuto modo di conoscere in prima persona le diverse attività che hanno visto protagonista il team  della Destra Tagliamento nelle diverse produzioni fino ad ora realizzate.

"Videe - ha detto il vicepresidente - rappresenta una solida realtà imprenditoriale della nostra regione. L'Azienda, grazie al suo altissimo grado di tecnologia, è capace di operare a livello internazionale per importanti manifestazioni sportive e format  televisivi. Un'eccellenza che, con le proprie produzioni di ottimo livello, rientra nel parco delle attività fortemente innovative di cui può vantarsi il Friuli Venezia Giulia".

ARC/PPD/Com