La Giunta Regionale


10.11.2015 16:24

INDUSTRIA: BOLZONELLO, REFRION ECCELLENZA INNOVATIVA TRA LE PMI DEL FVG

Trieste, 10 nov - "Un'eccellenza tra le piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia che, grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo e una forte vocazione all'internazionalizzazione, dimostra di saper affrontare le sfide poste dal mercato". Così il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ha definito il Gruppo Refrion, fondato nel 2002 e attualmente leader nel settore degli impianti di condizionamento a livello industriale, nel corso della visita compiuta oggi al quartier generale dell'Azienda a Flumignano di Talmassons.

All'incontro erano presenti l'amministratore delegato Daniele Stolfo, il direttore generale e quello commerciale Paolo Tonutti ed Ervin Di Gleria, il responsabile Andrea Grion e il sindaco di Talmassons Pier Mauro Zanin. Bolzonello ha potuto conoscere una realtà di grandi dimensioni e fortemente impegnata anche sul fronte dell'innovazione.

Il Gruppo Refrion ha varie sedi in Italia (oltre a Flumignano c'è anche uno stabilimento a Villa Santina) ma anche in Austria, a Hermagor, garantendo occupazione a circa un centinaio di persone. Inoltre Refrion è presente con proprie consociate e uffici commerciali in Svizzera, Francia, Inghilterra, Russia e Germania. L'attività consoliderà a fine anno un fatturato che si attesta intorno ai 24 milioni di euro. L'Azienda ha beneficiato nel tempo delle provvidenze messe in campo dalla Regione per la parte riguardante Ricerca e Sviluppo nell'ambito delle azioni previste dai programmi del POR FESR nonché con i fondi messi a disposizione dalla legge regionale cosiddetta Rilancimpresa FVG.

Nel corso dell'incontro, Bolzonello ha avuto modo di illustrare ai presenti alcuni aspetti della legge Rilancimpresa FVG, sia nella parte destinata a Ricerca e Sviluppo sia nell'ambito dei fondi destinati agli ammortamenti. "La Refrion - ha detto il vicepresidente - rappresenta una realtà di alto spessore nel panorama produttivo regionale, grazie a una forte componente di ricerca e sviluppo che consente la creazione di prodotti all'avanguardia nel mercato nazionale e internazionale".

"La loro volontà di espandere la produzione dello stabilimento di Flumignano - ha concluso Bolzonello - per la realizzazione di una camera calorimetrica, che sarà unica nel suo genere in Italia sia per dimensioni, sia per capacità, è una dimostrazione di segnali positivi che provengono dal manifatturiero, comparto strategico per il Friuli Venezia Giulia".

ARC/Com/RED