La Giunta Regionale


11.01.2017 12:34

Turismo: Udine e Aquileia conquistano due riconoscimenti importanti

Secondo posto nella classifica Cast e segnalazione su Skyscanner.

Udine, 11 gennaio - Due riconoscimenti, da poco assegnati e che premiano Udine e Aquileia, confermano la qualità del turismo del Friuli Venezia Giulia. Il capoluogo friulano è salito sul podio, al secondo posto dopo Cagliari, nella classifica dell'Oscar 2016 per la Migliore destinazione turistica italiana stilata dal CAST (Centre for Advanced Studies in Tourism) dell'Università di Bologna.

La ricerca è stata realizzata sulla base delle valutazioni di oltre 400.000 turisti stranieri raccolte da Banca d'Italia alle frontiere negli ultimi sei anni; nella graduatoria sono entrate le 51 province che hanno reso disponibili almeno 1.500 questionari. Per stilare la classifica è stato misurato lo scarto tra l'immagine di una località e la sua reale offerta turistica e la soddisfazione del turista rispetto a singoli parametri come ambiente, sicurezza, servizi, offerta culturale, prezzi. I turisti - pernottando almeno una notte in hotel - hanno segnalato le due città in particolare, "per essere riuscite a conciliare nel modo migliore le aspettative e l'effettiva offerta di servizi turistici".

"Registriamo con soddisfazione la presenza di Udine sul podio dell'Oscar 2016 per la Miglior destinazione turistica - commenta il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore al Turismo Sergio Bolzonello - perché esaudire le aspettative di un turista non può che generare un passaparola positivo sulla località, che attiva così un circolo virtuoso di promozione spontanea. Grazie a queste valutazioni sarà possibile analizzare sia le dinamiche annuali della soddisfazione, sia la presenza di trend significativi nei giudizi: ne faremo tesoro - conclude Bolzonello - perché non dobbiamo trascurare nessun aspetto dell'esperienza del viaggiatore".

Il secondo riconoscimento arriva, invece, da Skyscanner, il motore di ricerca globale per i viaggi che confronta voli e prezzi di biglietti aerei e hotel e che ha suggerito le migliori offerte presenti sul mercato segnalando i 20 paesi più belli d'Italia per il 2016. Per il Friuli Venezia Giulia il motore ha inserito Aquileia.

"Un paese così piccolo - si legge nella motivazione - che raccoglie un così grande numero di ricchezze è da segnare nell'agenda di ogni cacciatore d'arte che si rispetti! Aquileia, di fronte alla Laguna di Grado, conta appena 4.000 abitanti, ma vanta il titolo di seconda Roma per via del suo splendore monumentale, ereditato dal grandioso Impero Romano. Il primo posto va alla Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta, con all'interno tappeti di mosaici risalenti al IV secolo, un vero tesoro cittadino che ritrae le scene della Bibbia in grande stile".

ARC/EP/Com