La Giunta Regionale


10.09.2012 

PROGRAMMAZIONE: TAVOLO SULLA FERRIERA DI SERVOLA (TS)

Trieste, 10 set – La necessità di richiamare con forza alle sue responsabilità, sia sul piano occupazionale sia ambientale, la proprietà della Ferriera di Servola (Trieste), che ha deciso di mettere in vendita lo stabilimento, intensificando nello stesso tempo i rapporti con il Governo nazionale e con il commissario europeo all’Industria Antonio Tajani, che sta predisponendo un piano per la siderurgia.
È quanto emerso in occasione del Tavolo sulla Ferriera, che si è svolto oggi a Trieste su iniziativa dell’assessore regionale alla Programmazione Sandra Savino. Al Tavolo hanno partecipato, accanto all’assessore Savino, il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, i rappresentanti della Prefettura e delle parti sociali, presente anche il presidente dell’Associazione industriali di Trieste Sergio Razeto. L’assessore regionale ha sollecitato i partecipanti a definire con maggiore puntualità il percorso di riconversione della Ferriera. Per questo è stato previsto un incontro tecnico di approfondimento sulle quattro ipotesi individuate dalla Regione (continuità della siderurgia con o senza cokeria; logistica associata o meno ad altre attività industriali), in vista della prossima riunione del Tavolo, fissata per il 2 ottobre prossimo.
L’assessore Savino, assieme alle altre istituzioni triestine, ha comunque sottolineato la difficoltà di una riconversione verso una siderurgia “pulita”, per gli alti costi degli investimenti e per la crisi del settore, mentre appare più percorribile la strada della logistica associata a nuove attività industriali. Nel corso della riunione è anche emersa la proposta di coinvolgere un professionista per affiancare le Pubbliche Amministrazioni nella ricerca di imprenditori potenzialmente interessati ad investire nell’area, in modo da garantire occupazione e tutela dell’ambiente e della salute. È stato affrontato oggi anche il problema della crisi della Sertubi, lo stabilimento che opera a fianco della Ferriera, per il quale è stato previsto un tavolo specifico con la partecipazione dell’assessore regionale al Lavoro Angela Brandi. ARC/PF