La Giunta Regionale


10.10.2017 16:36

Giro 2018: Bolzonello, ottime chances partenza tappa a San Vito

San Vito al Tagliamento (Pn), 10 ottobre - "Ci sono ottime possibilità che piazza del Popolo possa ospitare la partenza di una delle tappe del prossimo Giro d'Italia. Ma per l'ufficialità dell'assegnazione sarà necessario attendere il completamento del dossier che stanno mettendo a punto gli organizzatori di Rcs Sport".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, al termine della riunione svoltasi in Municipio a San Vito al Tagliamento alla presenza del sindaco Antonio Dibisceglie, del project manager delle tappe rosa in Friuli Venezia Giulia, Enzo Cainero, nonché dello staff tecnico di Rcs Sport che organizza la gara. Il team sta compiendo alcune verifiche e raccogliendo dati utili che andranno a definire la documentazione in base alla quale verrà poi presa la decisione in merito all'assegnazione o meno della partenza di tappa.

"Come ogni anno - ha detto Bolzonello al termine dell'incontro - gli uomini di Rcs Sport stanno compiendo sopralluoghi in tutte le località d'Italia che saranno attraversate dal Giro. Oggi a San Vito si stanno verificando se vi siano o meno le condizioni logistiche e tecniche per ospitare una partenza di tappa. Personalmente sono fiducioso che ciò accadrà, tuttavia spetterà unicamente agli organizzatori deciderlo. Fino al giorno in cui si svolgerà a Milano la conferenza stampa di presentazione della 101. edizione del Giro - ha aggiunto il vicepresidente - non ci sarà nulla di ufficiale".

Bolzonello ha infine sottolineato "il grande lavoro svolto affinché il Giro possa tornare in Friuli Venezia Giulia anche nel 2018. È infatti motivo di orgoglio ospitare una manifestazione così importante, che porta con sé una visibilità internazionale ma anche rilevanti ricadute di tipo economico per tutta la regione". ARC/AL/fc