La Giunta Regionale


21.06.2017 17:04

Turismo: Bolzonello, 24/6 Notte Romantica nei Borghi Belli Fvg

Udine, 21 giugno - Aperitivi diffusi per assaporare i prodotti locali e visitare gli scorci più belli delle località coinvolte, visite guidate e presentazioni di libri in luoghi e spazi di particolare interesse, cene all'aperto sotto le stelle nei locali dei paesi protagonisti dell'evento. Sono solo alcuni degli ingredienti della Notte romantica nei dieci Borghi più Belli d'Italia del Friuli Venezia Giulia, iniziativa in programma sabato 24 giugno e presentata oggi a Udine, alla presenza del vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, dei sindaci dei Comuni che si possono fregiare dell'importante appellativo, nonché del presidente nazionale del club che raggruppa i 272 Borghi più Belli d'Italia, Fiorello Primi.

Protagonisti della manifestazione, programmata in contemporanea in Friuli Venezia Giulia e nel resto d'Italia, saranno le località di Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d'Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone e Venzone. A sostenere la manifestazione è una rete di istituzioni e organismi privati quali la Regione, PromoTurismoFvg, I Borghi più Belli d'Italia e Coop Alleanza 3.0.

Come spiegato dal coordinatore delle dieci realtà del Friuli Venezia Giulia, Markus Maurmair, dopo l'edizione zero del 2016, la Notte romantica di quest'anno è un'importante occasione per scoprire questi piccoli scrigni di bellezza e lavorare in sinergia per un turismo diffuso e sostenibile. Inoltre è anche un modo per condividere la passione per il territorio, le radici e il paesaggio friulano attraverso uno speciale connubio tra cultura gastronomica e artistica nonché tra piacere del gusto, del cuore e dell'anima.

Dal canto suo, il vicepresidente della Regione ha messo in evidenza come il circuito dei borghi più belli d'Italia del Friuli Venezia Giulia rappresenti un importante veicolo per la promozione del territorio. "Come dimostrano i numeri - ha detto Bolzonello - la Notte romantica è uno degli eventi in Friuli Venezia Giulia di valore nel panorama dell'offerta turistica. La Regione crede molto sull'attività svolta dal club, ragion per cui investiamo con convinzione nelle iniziative da loro promosse. Ora stiamo valutando insieme come incrementare l'attività anche attraverso una manifestazione ad hoc che, già a partire dal 2018, possa rendere protagonista a rotazione ogni anno uno dei dieci borghi".

Bolzonello ha inoltre ricordato quanto questo brand sia importante per catturare turisti con prodotti e progetti di alta qualità, "iniziative in grado di elevare il livello culturale dell'intera regione, mantenendo però al tempo stesso le radici ben salde nell'aspetto popolare che caratterizza le nostre genti e le nostre terre". Infine il vicepresidente ha posto in evidenza come la presenza in Friuli Venezia Giulia del "borgo dei Borghi d'Italia", ossia la località giudicata più bella tra quelle facente parti del sodalizio nazionale, abbia portato con se un importante ritorno d'immagine per l'intera regione.

Per il presidente nazionale del Club Fiorello Primi, l'obiettivo da raggiungere per il 2017 è quello di servire in occasione della Notte romantica complessivamente 1 milione di pasti in tutta la penisola. "Viste le buone condizioni meteo e tenendo conto che l'anno scorso con un clima avverso ci siamo fermati a quota 600 mila, confido nella possibilità di centrare il bersaglio". Quindi Primi ha anche illustrato alcuni numeri fatti registrare dal sodalizio a livello nazionale nel 2015, tra cui i tre milioni di arrivi e 11 milioni di pernottamenti nelle 6 mila 300 strutture ricettive registrate nel club, per un giro d'affari di quasi 1,1 miliardi di euro.

Infine il presidente nazionale ha annunciato che prossimamente la commissione nazionale farà tappa a Porcia (Pn) per verificare se vi siano le condizioni affinchè questo comune possa essere inserito tra i borghi più belli d'Italia. ARC/AL/fc