La Giunta Regionale


16.09.2014 15:08

PORDENONELEGGE: LA MOSTRA "AGRICOLTURA SENZA CONFINI" A PALAZZO KLEFISCH

Trieste, 16 set - Alcune delle più importanti opere presenti nella Biblioteca Luigi Chiozza di Pozzuolo del Friuli troveranno collocazione nella mostra "Agricoltura senza confini", che l'Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale (ERSA) organizza a Palazzo Klefisch (Pordenone) da venerdì 19 a domenica 21 settembre in occasione di "pordenonelegge.it".

La Biblioteca conserva una ricca testimonianza dell'attività di ricerca scientifica e dei mutamenti sociali avvenuti nel mondo rurale nei territori di Gorizia, Trieste, Udine ed in particolare del Pordenonese. Nelle sale di Palazzo Klefisch sarà possibile soffermarsi su libri di scienze naturali, botanica, viticoltura, pedologia e cartografia antichi di gran pregio, oltre che su periodici locali e nazionali d'epoca e sulle pubblicazioni dell'Istituto sperimentale di Gorizia e della Stazione sperimentale di Udine.

Grazie ai documenti, ai volumi, ai periodici ed alle fotografie esposte la mostra sarà quindi "una finestra aperta" sulla storia dei due Istituti che all'inizio del '900 ed operando in stretta collaborazione, fornivano aiuto al mondo rurale: il K. K. Landwirtschaflich-Chemischen Versuchsstation di Gorizia e il Laboratorio autonomo di Chimica agraria di Udine.

Il visitatore potrà inoltre ammirare alcune rarità, come i pregevoli libri acquarellati dell'Ottocento provenienti da Cina e Giappone, autentiche opere d'arte dedicate alla produzione della seta orientale che attestano l'interesse degli studiosi del Friuli Venezia Giulia per la bachicoltura. Speciale risalto sarà dato infine anche alle pubblicazioni scientifiche e storiche edite dall'ERSA negli ultimi decenni e dedicate al mondo dell'agricoltura ed alle produzioni tipiche della regione.

Oltre a diventare la sede di "Agricoltura senza confini", Palazzo Klefisch ospiterà l' "Enoteca del Friuli Venezia Giulia", che offrirà al pubblico di "pordenonelegge.it" l'opportunità di assaggiare i migliori vini della regione. Nella stessa sede avranno luogo anche due incontri a tema food&wine: al primo, "Parole di vino" (in programma alle 18.30 di sabato 20 settembre) parteciperà il giornalista, scrittore e divulgatore di temi legati al mondo del vino Sandro Sangiorgi; al secondo, "Friuli Venezia Giulia via dei sapori" (avrà luogo alle 16.30 di domenica 21 settembre), parteciperanno l'esperto di enogastronomia e presidente del consorzio "Via dei sapori" Walter Filiputti, ed i "solisti del gusto", Andrea Canton e Andrea Spina.

ARC/Com//LVZ