La Giunta Regionale


12.09.2014 13:48

IMPRESE: BOLZONELLO, LA FUSIONE TRA CONFIDI DI UDINE E TRIESTE AIUTA IL SISTEMA DEL CREDITO

Trieste, 12 set - Confidimprese FVG di Udine e Confidi Artigiani e PMI di Trieste si fondono, dando vita a partire dal 1° gennaio 2015 ad un Consorzio di garanzia unico con all'attivo 12.500 imprese ed un volume di affidamenti creditizi garantiti superiore ai 340 milioni di euro.

La fusione è stata ufficializzata oggi a Trieste dai rispettivi presidenti, Roberto Vicentini e Dario Bruni, alla presenza del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello che l'ha definita "una pagina di storia eccellente per l'economia del Friuli Venezia Giulia ed una grande dimostrazione di visione prospettica in un'ottica di semplificazione per tutte le imprese coinvolte".

"Questa - ha evidenziato Bolzonello, confermando i fondi regionali ai Confidi anche per il 2015, con l'aggiunta di una garanzia triennale - è la giusta strada che spero intraprenderanno quanto prima anche altre realtà con l'obiettivo di migliorare, rendendolo più agile e veloce, il sistema delle garanzie per sfruttare al meglio i fondi a disposizione".

"Con una massa critica sempre più importante - ha aggiunto - potrà elevarsi qualitativamente il rapporto tra Confidi e banche a tutto vantaggio del tessuto produttivo che ha bisogno di ossigeno puro". Il nuovo Confidi, è stato detto, opererà con sedi dislocate a Trieste, Udine e Pordenone per mantenere quel radicamento territoriale che rappresenta uno dei principali punti di forza. Sarà convenzionato con tutte le banche operanti in regione e garantirà ogni linea di credito.

ARC/FC

 
sulla fusione tra Confidimprese FVG di Udine e Confidi Artigiani e PMI di Trieste, rilasciate a Trieste il 12 settembre 2014