La Giunta Regionale


21.04.2017 15:39

Giovani: Bolzonello, accesso più facile a contributi per impresa

Udine, 21 aprile - Su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello, la Giunta regionale ha semplificato e snellito l'accesso ai contributi a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile, previsto dalla legge per l'autonomia dei giovani (legge regionale 5/2012), a parziale copertura dei costi per la realizzazione di investimenti, nonché delle spese di costituzione e primo impianto e dei costi per l'accesso al microcredito.

Grazie ad alcune modifiche al regolamento che indica criteri e modalità di concessione dei contributi, in primo luogo si è deciso di indicare direttamente nello stesso regolamento l'intensità contributiva che non sarà definita dalla Giunta in un momento successivo, bando per bando, ma varierà dal 40 al 45 e al 50 per cento della spesa ammissibile a seconda della valutazione (alta, media o bassa) ottenuta dalla domanda presentata.

In regolamento sono anche stabiliti direttamente i livelli (alto, medio, basso) conseguibile in sede di valutazione dell'istruttoria e le modalità di attribuzione dei punteggi. Livelli che in precedenza erano definiti, anche in questo caso, bando per bando, dal soggetto gestore dei contributi, ovvero da Unioncamere.

Semplificate anche le modalità e i termini di presentazione delle domande e le procedure di rendicontazione. ARC/PPD/fc