La Giunta Regionale


21.06.2016 20:17

FINANZE: DEFINITIVO VIA LIBERA A DDL ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Trieste, 21 giugno - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi in via definitiva il disegno di legge (ddl) relativo all'assestamento di Bilancio 2016. Il provvedimento, proposto dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni, dispone l'utilizzo dell'avanzo libero risultante dai documenti contabili per un importo di 276 milioni di euro, integrato da una disponibilità di ulteriori 60 milioni derivanti da recuperi, rientri, rimodulazioni e adeguamenti.

In sintesi, le risorse a disposizione vengono così destinate, aggregate per ambito di intervento:

AUTONOMIE LOCALI: 27 milioni destinati al Fondo investimenti delle UTI (19,5 milioni), al Volano Opere (5,5 milioni) e al Fondo ordinario dei Comuni (2 milioni). A beneficio del sistema degli Enti locali vanno anche alcune linee di finanziamento successivamente richiamate con riferimento ai Lavori pubblici (opere cantierabili, edilizia scolastica e anticipazioni per progettazioni) e all'impiantistica sportiva.

SALUTE E POLITICHE SOCIALI: 29 milioni destinati principalmente all'integrazione delle spese di parte corrente per il Servizio Sanitario Regionale (25 milioni) nonché a interventi di sviluppo informatico.

AMBIENTE: 43 milioni, di cui 16 milioni destinati alle agevolazioni sui carburanti, 10 milioni a opere connesse alla prevenzione di calamità naturali e alla manutenzione di opere idrauliche, 2,1 milioni relativi a interventi per nuove reti di teleriscaldamento e per l'efficientamento energetico e 1,8 milioni destinati a incentivi ai Comuni in materia di prevenzione della produzione di rifiuti e di rimozione dell'amianto dagli edifici.

INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ, LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA: 54 milioni destinati alla Viabilità e ai Trasporti, con il finanziamento, tra gli altri, di interventi per la manutenzione stradale con 5 milioni, per lo sviluppo della portualità e della logistica con 5,5 milioni, la sicurezza stradale con 1,3 milioni e la promozione del territorio regionale attraverso lo sviluppo dei traffici aerei con 1 milione; agli interventi per l'Edilizia non residenziale con le poste per lo Sportello per opere pubbliche cantierabili con 5,2 milioni, per gli interventi di verifica su rischio sismico edifici con 1 milione, per l'edilizia prescolastica e scolastica con 2,5 milioni e per i collegamenti informatici di scuole ed edifici pubblici con 2,5 milioni, per i centri di aggregazione giovanile con 2 milioni, per gli edifici di culto con 2 milioni e per il fondo anticipazioni per progettazioni degli Enti locali con 1 milione; agli interventi per l'Edilizia residenziale, con le poste in materia di manutenzioni della Prima Casa con 7,7 milioni.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE: 33,5 milioni con riferimento, tra gli altri, al Fondo incentivi alle imprese con 7,3 milioni, al sostegno di imprese e microimprese del turismo, del commercio e dei servizi con 8 milioni, alle manutenzioni delle strutture turistiche con 1,3 milioni, alle attività promozionali del turismo con 2,7 milioni, al supporto manageriale alle piccole e medie imprese con 0,7 milioni, allo sviluppo dei cluster  con 0,6 milioni e al sostegno dell'imprenditoria femminile con 2 milioni.

SISTEMA DEL CREDITO REGIONALE: progetto di rilancio di Banca Mediocredito FVG, con il quale sarà possibile garantire il necessario rafforzamento industriale nel rispetto dei requisiti patrimoniali richiesti dall'Autorità di Vigilanza bancaria. Le disposizioni inserite autorizzano un intervento massimo di circa 32 milioni complessivi, da suddividersi tra apporto di capitale e partecipazione a un'operazione di cartolarizzazione delle sofferenze secondo quanto recentemente esposto dai vertici della Banca al Consiglio regionale.

RISORSE AGRICOLE E FORESTALI: 45 milioni destinati principalmente al Fondo di rotazione in agricoltura per 13 milioni, a finanziamenti integrativi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per 11 milioni, a interventi di trasformazione irrigua e opere di bonifica per 8 milioni, a opere idraulico-forestali per 2,1 milioni, alla gestione delle attività forestali per 3,5 milioni e a interventi di riordino dei terreni incolti per 0,7 milioni.

CACCIA E PESCA: 1 milione.

LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, ISTRUZIONE E RICERCA: 24 milioni con interventi rilevanti per le misure di sostegno all'occupazione relative alle Politiche attive del Lavoro per 1,5 milioni, ai contratti di solidarietà difensivi per 1,3 milioni, ai Lavori di Pubblica Utilità (LPU) per 3,2 milioni; per i percorsi di istruzione-formazione professionale per 9 milioni; per l'Università e il diritto allo studio universitario per 4,5 milioni.

CULTURA E SPORT: 5,4 milioni destinati principalmente alla Fondazione Aquileia e all'impiantistica sportiva nonché a enti culturali (ERPAC e ERT).

PROTEZIONE CIVILE: 9 milioni.

INTERVENTI INTEGRATIVI DEI PROGRAMMI COMUNITARI [fondi del Programma Attuativo Regionale (PAR)]: 20 milioni.

MONTAGNA: 1,2 milioni finalizzati a interventi di riordino dei terreni incolti, al ristoro di utenze gas, allo scorrimento delle graduatorie delle opere di investimento dei Comuni e alla Strategia per le aree interne.

ALTRI INTERVENTI: 24 milioni per interventi, tra gli altri, nei settori delle Relazioni internazionali, dei beni patrimoniali e delle attività promozionali nonché per reiscrizioni di poste nei diversi settori.

ARC/PPD/com