La Giunta Regionale


15.01.2016 13:51

COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA: PERONI, INTERREG V-A ITALIA -SLOVENIA

Trieste, 15 gen - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni, ha preso atto dell'approvazione del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia da parte della Commissione Europea.

"Tale programma - ricorda Peroni - mette a disposizione quasi 92 milioni di euro, dei quali circa 78 milioni di fondi comunitari per progetti da realizzare in un'area che comprende cinque regioni statistiche italiane, definite dall'Unione Europea di livello NUTS 3".

Si tratta delle province di Venezia, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste, e di cinque regioni statistiche slovene, che sono: Notranjsko-primorska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraska e Goriska.

"Tramite Interreg V-A Italia-Slovenia - specifica l'assessore Peroni - potranno essere finanziati progetti orientati alla promozione delle capacità di innovazione per un'area più competitiva, mediante l'Asse 1; progetti volti alla realizzazione di strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio, attraverso l'Asse 2; progetti finalizzati alla conservazione, protezione e promozione del patrimonio naturale e culturale, con l'Asse 3; progetti per il rafforzamento della capacità istituzionale e della governance transfrontaliera, tramite l'Asse 4". L'Asse 5 si riferisce all'assistenza tecnica.

Il Programma finanzierà progetti standard, strategici e per l'attuazione dell'Investimento Territoriale Integrato (ITI) che, come evidenzia Peroni, "rappresenta una assoluta novità nell'ambito della Cooperazione territoriale europea".

Il Comitato di sorveglianza del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia si insedierà a breve. Successivamente sarà organizzato l'evento di lancio del nuovo Programma unitamente a quello di chiusura della Programmazione 2007-2013 e alla pubblicazione del primo bando per la selezione dei progetti, prevista per la prossima primavera.

ARC/CM