La Giunta Regionale


24.10.2015 15:59

ASSESTAMENTO: PERONI, E' BUON GOVERNO RISORSE PUBBLICHE

Trieste, 24 ott - "La manovra di assestamento autunnale è una manifestazione di buon governo delle risorse pubbliche". Lo ha affermato l'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni riferendosi all'approvazione del disegno di legge (ddl) 116.

"Questa manovra appare inedita per il consueto calendario legislativo regionale ma - spiega Peroni - risponde alle novità normative cui la contabilità delle Regioni dovrà progressivamente adeguarsi, recependo i principi dell'armonizzazione dei bilanci pubblici e del pareggio di bilancio".

"Queste novità impongono in concreto di programmare la spesa entro l'arco del singolo esercizio finanziario e - continua l'assessore - di impegnare le relative risorse entro lo stesso periodo, evitando di riversare avanzo sull'esercizio successivo. Su queste basi, l'aver approntato la manovra di cui al ddl 116, individuando le risorse da un attento monitoraggio del gettito regionale, costituisce un tempestivo e doveroso adeguamento alle nuove regole, in un'ottica di salvaguardia e di corretto impiego del denaro dei contribuenti: in definitiva, una manifestazione di buon governo delle risorse pubbliche".

"Con uno stanziamento complessivo di 115 milioni - aggiunge - vengono alimentati molteplici interventi sui versanti della Salute, del Sociale, dell'Economia e dell'Edilizia pubblica, in applicazione di disposizioni varate in precedenza dal Consiglio regionale".

Per Peroni "sarebbe sorprendente se da una parte delle opposizioni dovessero sollevarsi polemiche. L'azione della Giunta regionale è stata infatti ineccepibile: nel metodo, perché della nuova contabilità si è ampiamente discusso in Consiglio, nelle scorse settimane, fino a organizzare appositi momenti di informazione appositamente dedicati ai consiglieri; e anche nel merito, perché le misure di cui la Giunta propone il finanziamento corrispondono a scelte - conclude l'assessore - già condivise a suo tempo dal Consiglio stesso".

ARC/Com/PF