La Giunta Regionale


16.06.2015 17:22

BILANCIO: PERONI, L'ASSESTAMENTO È COERENTE CON LE RIFORME APPROVATE

Trieste, 16 giu - "Una manovra coerente con le riforme che la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha intrapreso negli scorsi mesi". È il commento dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni dopo l'approvazione preliminare del disegno di legge di assestamento di Bilancio per il 2015 da parte dell'Esecutivo regionale.

"Un assestamento da 287 milioni contenente linee di intervento che seguono quelle della legge Finanziaria" ha aggiunto Peroni. "Le priorità riguardano l'economia, con finanziamenti che accompagnano la Riforma Rilancimpresa FVG, le Politiche attive del Lavoro e gli ammortizzatori sociali, coerenti con le linee di Politica economica di questa Amministrazione, e l'Ambiente, con interventi di carattere innovativo e rafforzativo della Difesa del Suolo".

Nel sottolineare "l'attenzione alle Autonomie locali e ai territori", l'assessore ha segnalato in particolare "una nuova norma che istituisce un meccanismo di volano delle opere pubbliche, con l'obiettivo di sostituire il tradizionale procedimento per rate pluriennali, con una sorta di finanziamento unitario di partenza che consente di superare le criticità derivanti dalla combinazione tra Patto di stabilità e pluriennalità del contributo, che spesso arenano le opere pubbliche prioritarie per la regione. Questo meccanismo - ha spiegato Peroni - fluidifica il finanziamento, tema certamente caro alle Autonomie locali, e restituisce al territorio risposte efficienti dal punto di vista della realizzazione di opere pubbliche strategiche".

A confermare l'impostazione "in linea con le riforme", Peroni ha puntualizzato come "l'assestamento fornisca risposte in tema di Sanità allocando più di 40 milioni, in particolare sugli investimenti; parliamo di oltre 21 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture, degli apparati tecnologici, delle strumentazioni, dimostrando l'attenzione posta sul sistema sanitario sulla base di quanto previsto dalla Riforma della Sanità regionale".

Nella stessa ottica, "gli Enti locali ricevono, oltre alla quota delle compartecipazioni, poste specifiche che ci eravamo impegnati a iscrivere già dalla legge Finanziaria per quanto concerne l'addizionale per l'energia elettrica, il trasferimento delle funzioni e il riequilibrio relativo all'IMU", ha affermato Peroni.

"Sommando tutto questo al meccanismo di volano delle opere pubbliche, possiamo dire che una fetta significativa degli interventi di questo assestamento guarda proprio ai fabbisogni dei territori".

Secondo l'assessore Peroni, "si tratta di un assestamento complessivamente ricco. Conti alla mano, confrontando quanto i singoli settori hanno ricevuto lo scorso anno, ci sono poste nettamente superiori".

ARC/RU