La Giunta Regionale


16.06.2015 16:28

BILANCIO: APPROVAZIONE PRELIMINARE DELLA MANOVRA DI ASSESTAMENTO PER IL 2015

Trieste, 16 giu - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi in via preliminare il disegno di legge relativo all'assestamento di Bilancio 2015, su proposta dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni.

Il testo agisce nel perimetro di un avanzo risultante dai documenti contabili nell'importo di 277,7 milioni di euro, integrato da 10 milioni di ulteriori disponibilità (recuperi, rientri, ecc.).

Tenuto conto di un conguaglio riguardante i trasferimenti alle autonomie locali di 55,2 milioni, il saldo finanziario da attribuire risulta di 222,5 milioni di euro. In sintesi, le risorse a disposizione vengono così destinate ai diversi ambiti di intervento:
- Meccanismo di Volano delle Opere pubbliche per gli Enti locali: 15,0 milioni di euro (più ulteriori 15,0 milioni dal conguaglio);
- Autonomie locali: 19,0 (extra conguaglio);
- Salute, Politiche sociali, Famiglia: 40,1;
- Ambiente ed Energia: 30,0;
- Lavoro, Formazione, Istruzione, Giovani, Ricerca: 28,0;
- Cultura, Sport e Solidarietà: 6,9;
- Attività produttive, Commercio, Cooperazione, Risorse agricole e forestali: 34,4;
- Infrastrutture, Mobilità, Lavori pubblici, Università: 30,3;
- Protezione civile: 4,5;
- Sistemi informatici: 7,5 (2,5 progettazione banda ultralarga; 3,0 sanità, 2,0 altri sviluppi);
- Aumento del capitale di Aeroporto FVG S.p.A:: 1,0;
- Reiscrizioni e altre poste (Attività produttive, Edilizia, Trasporti, Cultura, ecc.): 16,0.

Nel dettaglio, questi gli interventi più significativi per singolo settore. Per quanto concerne Sanità e Politiche sociali, sono stanziati: 13 milioni per la spesa di parte corrente del Servizio Sanitario Regionale (SSR); 21 milioni a spese di investimento nel settore sanitario; 4,5 milioni per contributi ai soggetti gestori per il contenimento delle rette per la prima infanzia; 1 milione per il superamento delle barriere architettoniche in abitazioni private.

Al sistema delle Autonomie locali, oltre ai 55,2 milioni relativi al conguaglio dei trasferimenti, vengono assegnati: 15 milioni al nuovo intervento denominato Volano Opere (che si aggiungono ad altri 15 milioni nell'ambito del conguaglio); 9 milioni per l'esercizio di funzioni conferite dalla Regione agli Enti locali; 10 milioni per interventi di riequilibrio dell'IMU.

In materia di Ambiente, vengono stanziati: 5 milioni per opere connesse alla prevenzione di calamità naturali; 3,5 milioni per opere idrauliche; 4 milioni al fondo globale per interventi di bonifica di siti, chiusura discariche e prevenzione della produzione di rifiuti; 15 milioni per le agevolazioni sui carburanti.

In ambito di Mobilità e Trasporti sono previsti: 2,2 milioni per i contratti di servizio del Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma; 1,9 milioni per i contratti di servizio del TPL su rotaia; 1,5 milioni per la promozione del territorio regionale attraverso lo sviluppo dei traffici aerei; 1 milione per le spese del personale degli uffici della Motorizzazione civile; 4,8 milioni per lo sviluppo della portualità.

Per quanto attiene agli interventi per l'Edilizia non residenziale sono previste le seguenti poste: 2 milioni per l'edilizia prescolastica e scolastica; 1,5 milioni per centri di aggregazione giovanile; 1 milione per edifici di culto; 1 milione al fondo anticipazioni per le progettazioni degli Enti locali.

In tema di Edilizia residenziale, vengono assegnati: 5,3 milioni una tantum e 2,4 milioni quale contributo pluriennale per la prima casa; 3 milioni per il riuso del patrimonio edilizio; 8 milioni per l'housing sociale.

Nell'ambito delle Attività produttive, questi i principali interventi: 2 milioni per l'accesso al credito (Confidi); 4,5 milioni alla legge Rilancimpresa FVG (imprese in difficoltà, incentivi managerialità, microimprese, filiere produttive, convenzione agenzia investimenti, ecc.); 2 milioni alle attività di promozione economica delle Camere di Commercio; 2,4 milioni per attività promozionali turistiche (dirette per 1 milione e tramite TurismoFVG per 1,4 milioni); 2,5 milioni per interventi in ambito di cooperazione (di cui 1 milione per la cooperazione sociale).

Per i settori Agricolo e forestale, i finanziamenti riguardano: 2 milioni per la trasformazione irrigua; 500.000,00 euro per interventi integrativi al Programma di Sviluppo Rurale (PSR); 600.000,00 per impianti idrovori; 5 milioni per opere di bonifica; 2,3 milioni per opere idraulico-forestali; 3,4 milioni per personale stagionale forestale; 1 milione per caccia e pesca.

Sul tema del Lavoro si prevedono stanziamenti per: 4,9 milioni per contratti di solidarietà; 2 milioni per Lavori Socialmente Utili (LSU); 2,4 milioni per Lavori di Pubblica Utilità (LPU); 1,1 milioni per politiche attive del lavoro; 1,5 milioni per utilizzo di disoccupati in cantieri di lavoro.

Nel campo dell'Istruzione e Formazione sono previsti: 2 milioni per i piani dell'offerta formativa; 900.000,00 euro per iniziative scolastiche di particolare interesse; 800.000,00 per le Sezioni Primavera; 8,5 milioni per percorsi di istruzione e formazione professionale; 750.000,00 per l'insegnamento scolastico della lingua friulana; 1,75 milioni per il fondo del sistema universitario.

Per quanto riguarda i settori Cultura e Sport, le principali destinazioni riguardano: 1,5 milioni per attività di spettacolo dal vivo; 800.000,00 euro per attività teatrali; 900.000,00 per attività ricreative e sportive; 500.000,00 al fondo immigrazione; 2 milioni per la Fondazione Aquileia e 500.000,00 per l'Azienda Speciale Villa Manin.

Per quanto concerne la Protezione civile, si segnalano nuovi conferimenti al relativo fondo pari a 2,5 milioni per la parte investimenti e 2 milioni per la parte corrente.

ARC/RU

a margine della riunione della Giunta regionale che ha approvato in via preliminare il disegno di legge relativo all'assestamento di Bilancio della Regione FVG per il 2015, rilasciate a Trieste il 16 giugno 2015
Nota sui principali interventi per materia