La Giunta Regionale


06.06.2015 11:53

BANCHE: PERONI, ICCREA È INTERESSATA A ENTRARE IN MEDIOCREDITO FVG

Trieste, 6 giu - "È confermato l'interesse di ICCREA ad acquisire una partecipazione di minoranza nel capitale di Banca Mediocredito FVG, attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale". Lo ha reso noto oggi a Gorizia l'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni intervenendo in occasione dell'Assemblea dei soci della Federazione regionale delle Banche di Credito Cooperativo (BCC).

Precisando che la conferma dell'interesse da parte di ICCREA è stata formalizzata con una cosiddetta "lettera di intenti non impegnativa" da ICCREA BancaImpresa (IBI) a Banca Mediocredito FVG, finalizzata a elaborare un progetto di partnership industriale, inteso a valorizzare, in logica di reciproco vantaggio, le complementarità tra competenze e asset, rispettivamente, di Mediocredito e del sistema del credito cooperativo, Peroni ha reso noti alcuni punti contenuti nel documento.

"Premesso che le modalità di aumento del capitale si configurano nel futuro conferimento di un'azienda del Gruppo ICCREA BancaImpresa, e fermo restando che ogni determinazione delle quote sociali derivanti dall'operazione è necessariamente rinviata all'apprezzamento di advisor indipendenti, è previsto che ICCREA, al termine del percorso, detenga una quota di capitale sociale significativa, ancorché di minoranza. Particolarmente prezioso, peraltro, l'apporto di esperienza e di competenza che dal nuovo socio ci si attende".

"La lettera - ha osservato Peroni - è giunta all'esito dei contatti intercorsi nell'arco degli ultimi mesi e rappresenta una tappa di ulteriore maturazione degli obiettivi strategici che ci siamo dati per Mediocredito. È un risultato significativo, che dà concreto avvio alla costruzione di quell'indispensabile partnership industriale di cui la Banca deve dotarsi. Un passaggio che ci conforta circa l'efficacia dell'azione d'indirizzo intrapresa dall'Esecutivo regionale nei confronti di Banca Mediocredito FVG, non diversamente che sull'intero sistema delle partecipate regionali, nonché dei risultati incoraggianti conseguiti dall'Istituto, sotto il profilo economico e relazionale".

ARC/Com/RED