La Giunta Regionale


23.05.2015 09:57

AEROPORTO FVG: PERONI, È INDISPENSABILE UNA "DUE DILIGENCE" AZIENDALE

Trieste, 23 mag - Per Aeroporto FVG, Società interamente controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, potrebbe nel prossimo futuro occorrere un impegno per un rafforzamento patrimoniale. Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio Francesco Peroni in una comunicazione presentata nell'ultima riunione di Giunta sulla proposta di bilancio 2014, all'ordine del giorno dell'Assemblea di Aeroporto FVG convocata per il 27 maggio prossimo.

L'esercizio 2014, ha informato Peroni, chiude con un passivo di 1,25 milioni di euro, che sommato alle perdite degli esercizi precedenti e portate a nuovo, potrebbe determinare la necessità di un abbattimento del capitale sociale ai sensi del codice civile. Il risultato negativo viene spiegato dalla governance uscente con il calo dei ricavi dovuto alla diminuzione sia del traffico passeggeri (meno 13,3 per cento), sia di quello merci (meno 16,4 per cento), a fronte dei maggiori costi dovuti a oneri per la sicurezza, per l'apertura notturna (imposta dall'ENAC, l'Ente di vigilanza dell'aviazione civile) e per il servizio di primo soccorso non più garantito dal Ministero della Salute.

Si aggiungono inoltre gli impegni per gli investimenti, per l'adeguamento delle infrastrutture in modo da garantire il rinnovo della concessione aeroportuale, senza contare le opere del Polo intermodale di competenza di Aeroporto FVG. Il piano industriale prevede investimenti per 18 milioni, che si concentreranno per la maggior parte nell'esercizio 2016.

In questa situazione, ha sottolineato l'assessore Peroni, la copertura finanziaria ipotizzata per gli investimenti, previsti in autofinanziamento, non ne garantisce con certezza - come sottolineato dallo stesso collegio dei revisori - la sostenibilità. Da ciò la necessità di un approfondimento sulla richiesta avanzata da Aeroporto FVG di un aumento di capitale di un milione di euro.

"È ineludibile - ha detto Peroni - affidare preliminarmente al nuovo Consiglio di Amministrazione il compito di effettuare una due diligence sulla situazione economico-patrimoniale della società, individuando all'esito di tale operazione le fonti di copertura dei piani di investimento".

In occasione della riunione di Giunta, l'assessore Peroni ha riconfermato le strategie assegnate al nuovo Consiglio di Amministrazione, in un più stretto coordinamento con gli indirizzi espressi dall'azionista Regione FVG.

Oltre al tempestivo avvio delle opere per il Polo intermodale e degli altri investimenti per ottenere il rinnovo della concessione, il vertice dovrà puntare sull'aumento dei traffici passeggeri (soprattutto gli arrivi turistici) e merci, definendo nello stesso tempo un nuovo sistema di alleanze.

Inoltre, il Consiglio dovrà porsi gli obiettivi di una maggiore efficienza della struttura e di una razionalizzazione delle società controllate. Prioritario sarà anche avviare le procedure per individuare il nuovo direttore generale.

ARC/PF