La Giunta Regionale


08.05.2015 17:01

MEDIOCREDITO: PERONI, PIÙ VICINO IL TRAGUARDO DI UN'ALLEANZA

Udine, 08 mag - Si è tenuto oggi, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, un incontro tra i principali soci di Banca Mediocredito FVG, i vertici dell'Istituto e quelli di ICCREA Banca d'Impresa. Obiettivo dell'incontro è stato quello di approfondire i contenuti di una possibile alleanza industriale, che potrebbe concretizzarsi anche nell'ingresso del Gruppo ICCREA nel capitale di Mediocredito, con un conseguente maggior peso della componente del sistema del credito cooperativo.

"Come previsto dal Piano strategico 2014-2016 - ha ricordato l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni - Banca Mediocredito è alla ricerca di alleanze industriali, al fine di rafforzare assetti operativi e modello di offerta al servizio delle imprese del territorio".

"L'evoluzione del quadro regolamentare e competitivo del sistema bancario italiano - secondo l'assessore - impone anche a Banca Mediocredito di realizzare un solido modello reticolare di alleanze con i tutti i soggetti interessati a sviluppare nuove operatività in Friuli Venezia Giulia, valorizzando le strategie e le competenze distintive della Banca della Regione. La strategia delle alleanze industriali è infatti tassello cruciale per completare quel risanamento già avviato e che sta già dando risultati positivi: ricordo, a questo proposito, che il consuntivo 2014, recentemente approvato, registra un dimezzamento delle perdite e che i risultati dei primi mesi del 2015 sono anche essi in linea con le previsioni formulate in sede di Piano".

"Va sottolineata - ha aggiunto Peroni - la forte coesione esistente tra i principali soci nel sostenere la Banca in questo nuovo e delicato percorso. In questa prospettiva si registra anche l'interesse di altri enti creditizi che puntano a rafforzare la loro presenza in Friuli Venezia Giulia".

ARC/Com/PF