La Giunta Regionale


10.12.2014 17:52

FINANZIARIA 2015: LA GIUNTA REGIONALE PERFEZIONA IL TESTO CON GLI ULTIMI EMENDAMENTI

Trieste, 10 dic - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, riunitasi ieri sera a Trieste, ha valutato ed approvato alcuni emendamenti al disegno di legge (ddl) della Finanziaria regionale per il 2015 che da lunedì prossimo sarà portata all'attenzione dell'Aula consiliare.

In particolare, è stato previsto uno stanziamento di 500.000,00 euro, quale cofinanziamento assieme allo Stato, per realizzare alcuni interventi di messa in sicurezza, restauro e ripristino dei "Luoghi della Memoria" della Grande Guerra sul territorio del Friuli Venezia Giulia, nel quadro delle iniziative programmate per la commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Con un altro emendamento approvato dalla Giunta regionale è stato poi previsto di intervenire con risorse finanziarie pari a 300.000,00 euro/anno per 10 anni a copertura degli oneri in linea capitale ed interessi derivanti dal mutuo che l'Azienda speciale Villa Manin dovrà stipulare per i lavori di restauro all'Esedra di Levante.

In considerazione dei gravi danni alla viabilità d'interesse locale derivanti dai fenomeni di gelicidio manifestatisi lo scorso inverno è stato poi affidato - con un ulteriore emendamento - alla Comunità montana del Torre, Natisone e Collio un finanziamento complessivo pari a 250.000,00 euro per alcuni interventi a carattere straordinario.

Altri due emendamenti riguardano delle proroghe di termini per la presentazione delle domande per l'ottenimento di assegni di studio per la frequenza di scuole non statali, per le domande per assegni di trasporto e acquisto di libri nell'Anno Scolastico 2014-2015.

Gli emendamenti sono stati inseriti in considerazione del fatto che dall'1 gennaio 2015 entra in vigore la nuova disciplina in materia di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), con prevedibili disagi per gli utenti. La proroga permetterà ai richiedenti di ottenere in tempo utile la nuova dichiarazione ISEE.

"Con gli ultimi emendamenti elaborati, la Giunta del FVG ha perfezionato il testo della legge Finanziaria regionale che ora - ha commentato l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni - passerà all'Aula del Consiglio dove confido che il confronto sarà sereno, proficuo e costruttivo".

ARC/RM