La Giunta Regionale


03.12.2014 18:27

FINANZIARIA 2015: PERONI, MAI COSÌ CONTENUTI GLI "INTERVENTI PUNTUALI"

Trieste, 03 dic - "La Finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia per il 2015 non prevede alcun finanziamento 'agli amici degli amici'". "Dunque basta poste puntuali 'ad personam', che la Giunta Serracchiani ha drasticamente eliminato", ha confermato oggi l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni, segnalando come "rispetto alla Finanziaria 2013, cioè quella varata dal precedente Consiglio regionale, gli interventi puntuali contributivi siano passati da ben 211 a soli 19, ridotti anche rispetto alla precedente legge Finanziaria, quella per l'anno in corso, che ne annoverava ventidue".

"Questa netta contrazione - ha sottolineato l'assessore Peroni - è frutto anche della migliore tecnica legislativa adottata, che tende ormai a privilegiare riforme organiche di settore. Si guardi all'esempio della Cultura, dove - per effetto della Riforma organica della scorsa estate - le poste puntuali sono passate dalle 121 del 2013 alle attuali 10. E, tra l'altro, quelle ancora presenti sono per lo più figlie di iniziative, diciamo così 'ereditate', che vanno comunque portate a conclusione".

"Va inoltre tenuto presente che la Regione svolge funzioni amministrative, in relazione all'esercizio delle quali ogni iniziativa di spesa presuppone una norma finanziaria che ne dia copertura. In circostanze eccezionali, dove la peculiarità del caso e le esigenze di celerità del provvedimento lo giustifichino in termini di interesse pubblico, non è irragionevole affidare a una norma ad hoc la risposta a un bisogno specifico: bisogno che, viceversa, verrebbe sostanzialmente disatteso ricorrendo al percorso più articolato della norma generale, seguita da un regolamento attuativo", ha ricordato l'assessore Peroni.

ARC/RM