La Giunta Regionale


14.11.2014 16:14

FINANZIARIA REGIONALE 2015: SERRACCHIANI E PERONI, "UNA MANOVRA ESPANSIVA"

Udine, 14 nov - La manovra finanziaria per il 2015 è in continuità con il passato esercizio, con una sostanziale stabilità in termini di risorse destinate a tutti i settori di competenza, ma è anche espansiva grazie ad alcune importanti novità. Lo hanno sottolineato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni in relazione al disegno di legge (ddl) Finanziaria e Bilancio di previsione 2015, approvato oggi in via definitiva dalla Giunta regionale.

Grazie alla combinazione dell'accordo sottoscritto con il ministro Padoan, di entrate in buona salute in virtù della capacità di attrarre, oltre le aspettative, grandi contribuenti che versano le imposte nella nostra regione, nonché ad un'efficace azione di contenimento della spesa, non solo si è riusciti a iscrivere nei vari capitoli di spesa gli stessi importi dello scorso anno, "elemento che sarebbe già di per sé un enorme risultato positivo in considerazione dello scenario di crisi in cui siamo - ha detto Peroni - ma significativi importi vengono ora destinati ad azioni di forte impatto strategico, soprattutto nel settore sociale, mentre parallelamente si instradano, con adeguati finanziamenti, le riforme avviate dalla Giunta del FVG e quelle imminenti, con particolare riferimento a quella della Sanità e a quella dello Sviluppo industriale.

Tra le novità, oltre alla rimodulazione del super ticket sulle prestazioni sanitarie e al fondo sociale finalizzato ad agevolare l'accesso alle prestazioni sanitarie stesse, la presidente Serracchiani ha confermato la volontà di rendere più efficienti ed efficaci alcune iniziative nel sociale, mediante agevolazioni che saranno assicurate contestualmente all'erogazione del servizio, e non più a consuntivo. A partire dall'abbattimento delle rette per gli asili nido.

Serracchiani e Peroni hanno quindi ricordato come sulle Politiche attive del Lavoro vi siano risorse in crescita rispetto al 2014, grazie ai 40 milioni aggiuntivi derivanti dal Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e per il Lavoro (PIPOL), comprensivo della Garanzia Giovani, oltre che, appunto, di risorse mirate a tali politiche.

Altra novità è rappresentata da uno stanziamento ulteriore di 800.000,00 euro al sistema universitario regionale per favorire iniziative didattiche interateneo. Per quanto riguarda le proposte emerse ieri in sede di Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e avanzate anche dalle parti sociali, è stata annunciata l'intenzione di valutarle, ove possibile, già in sede di stesura definitiva del testo della manovra ovvero nel corso dei lavori consiliari.

ARC/PPD