La Giunta Regionale


28.10.2014 12:39

UNIONE EUROPEA: IL 30 OTTOBRE PRESENTAZIONE DEL NUOVO INTERREG ITALIA-AUSTRIA (96 MILIONI DI EURO)

Trieste, 28 ott - Giovedì 30 ottobre a Udine, nell'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, è in programma la prima giornata informativa sul nuovo Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Austria che, dotato di un budget complessivo di oltre 96,750 milioni di euro, offrirà ai potenziali beneficiari e ai cosiddetti stakeholder del territorio la possibilità di sviluppare progetti di cooperazione nel periodo di Programmazione comunitaria 2014-2020 su un'area che comprende Friuli Venezia Giulia, Veneto, la provincia di Bolzano e, in Austria, Carinzia, Salisburghese e Tirolo.

Il Programma si articola su cinque "assi" d'intervento che prevedono finanziamenti per i seguenti settori: ricerca e innovazione, Piccole e Medie Imprese (PMI), patrimonio naturale e culturale, competenza istituzionale e sviluppo locale di tipo partecipativo.

Nel corso del convegno di giovedì, "La Cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria. Riflessioni, strategie e strumenti", che sarà aperto dall'assessore regionale alle Finanze e alla Programmazione delle Politiche economiche e comunitarie Francesco Peroni, verrà presentato lo stato di attuazione della Programmazione 2007-2013 e saranno illustrati i contenuti della proposta di Programma 2014-2020, inviata lo scorso settembre all'esame della Commissione europea.

Verranno inoltre approfonditi l'approccio macroregionale, in vista della costituenda Strategia europea per la Regione Alpina (EU Strategy for the Alpine Region - EUSAlp), e la disciplina degli Aiuti di Stato, relativamente agli obblighi, le opportunità e le regole di cui i beneficiari devono tener conto nelle loro proposte progettuali.

La giornata informativa è promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la collaborazione e la presenza dell'Autorità di Gestione del Programma e di tutti i partner istituzionali di Programma.

ARC/RM

Prima giornata informativa sul nuovo Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Austria 2014-2020