La Giunta Regionale


23.10.2014 16:11

STATO-REGIONE FVG: SERRACCHIANI, SUPERATO IL PATTO TREMONTI-TONDO

Operazione da 825 milioni di euro. "Una bella pagina per la nostra Specialità e per la nostra autonomia", ha commentato la presidente, "abbiamo esercitato fino in fondo la nostra Specialità e questo mi rende particolarmente orgogliosa".

Roma, 23 ott - Riduzione dei tagli statali alle entrate, con un saldo netto di 350 milioni di euro; maggiori spazi finanziari per complessivi 320 milioni; riconoscimento di crediti arretrati per 155 milioni. In sostanza un'operazione complessiva che vale 825 milioni di euro.

Sono questi gli elementi principali del Protocollo d'intesa sottoscritto oggi a Roma, a Palazzo Chigi, dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, dal ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio, che modifica i contenuti dell'intesa sottoscritta il 29 ottobre 2010, il cosiddetto Patto Tremonti-Tondo, ridisegnando i rapporti finanziari tra Stato e Regione fino al 2017.

Alla firma del Protocollo erano presenti anche il ministro degli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, il sottosegretario per gli Affari regionali e le Autonomie Gianclaudio Bressa e, per il Friuli Venezia Giulia, l'assessore alle Finanze Francesco Peroni. Si è così chiuso in maniera positiva per il Friuli Venezia Giulia un negoziato avviato fin dall'inizio della legislatura.

"Una bella pagina per la nostra Specialità e per la nostra autonomia", ha commentato Serracchiani. "Usciamo rafforzati da questo confronto con il Governo. Il risultato era importante per il mio mandato, per la Giunta regionale, per tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia. Era indispensabile rivedere il patto Tremonti- Tondo perché gli impegni assunti allora erano troppo gravosi e anche alla luce delle condizioni della nostra economia quelle clausole andavano riviste. Abbiamo esercitato fino in fondo la nostra Specialità e questo mi rende particolarmente orgogliosa".

Di "vera e propria boccata d'ossigeno", di "riconoscimento di un maggiore equilibrio nei rapporti finanziari tra Stato e Regione, che era necessario realizzare", ha parlato Peroni. "Dopo il fallimento della riforma del federalismo fiscale, i numeri del Tremonti-Tondo erano ormai assolutamente sbilanciati in senso sfavorevole alla nostra regione", ha infatti spiegato l'assessore.

ARC/PPD

 
rilasciate a margine del Tavolo Stato-Regione FVG per la revisione del "patto Tremonti-Tondo", a Palazzo Chigi a Roma il 23 ottobre 2014