La Giunta Regionale


26.09.2014 15:32

LIQUIDAZIONE GESTIONE IMMOBILI FVG: PERONI, S'INSERISCE NEL RIORDINO DEL SISTEMA DELLE PARTECIPATE

Trieste, 26 set - "L'odierna delibera s'inserisce nel disegno complessivo di riordino che l'Esecutivo regionale sta portando avanti nel settore delle proprie partecipate, in un'ottica di penetrante controllo di gestione e di riposizionamento strategico delle singole società".

Lo precisa l'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni in relazione alla decisione assunta oggi dalla Giunta regionale di avviare le procedure di liquidazione della Società Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia S.p.A., costituita nel 2000 per la gestione del patrimonio immobiliare della Regione.

Dunque, per Peroni "si tratta non solo di un migliore utilizzo delle risorse pubbliche, ottenuto anzitutto con il taglio di ogni spesa improduttiva, ma di revisione complessiva del sistema delle partecipate, sotto lo specifico profilo della coerenza da assicurare tra finalità assegnate al singolo ente e obiettivi strategici perseguiti dalla Regione".

"In sintesi - conclude Peroni - non abbiamo atteso il Piano Cottarelli (spending review) per mettere mano alle nostre partecipate: in questo, mi pare stia anche un esercizio consapevole della nostra autonomia speciale".

ARC/Com/PPD