La Giunta Regionale


01.08.2014 12:35

FINANZE: PERONI, PIÙ CREDITO IN FVG CON IL RATING DI AFFIDABILITÀ

Trieste, 1 ago - Sarà affidato alle agenzie Fitch Italia e Standard & Poor's il servizio di rating della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per il triennio 2014-2016. È stato l'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio Francesco Peroni ad informare oggi la Giunta regionale, che ha condiviso la scelta.

Secondo l'ultima attestazione, riferita all'anno 2013, le due agenzie di rating hanno attribuito alla Regione il merito di credito A e BBB, sigle che rappresentano l'affidabilità della Regione nel far fronte ai propri impegni finanziari con il sistema bancario. "L'attestazione di un rating di buon livello come quello assegnato alla Regione FVG indica in senso più ampio - osserva Peroni - un'aspettativa di rischio di credito molto bassa e rappresenta una garanzia e un 'asset' anche per i numerosi enti pubblici e privati del territorio, tra cui in primo luogo gli istituti finanziari che operano in Friuli Venezia Giulia".

"Riteniamo quindi opportuno - aggiunge Peroni - che la Regione continui ad avere il rating anche a fronte della propria attività di prestazione di garanzie in operazioni finanziarie effettuate dalle società partecipate e in particolare da Banca Mediocredito e da Autovie Venete".

"La scelta di acquisire due attestazioni di rating, formulate su aspetti tecnici di valutazione diversi, consente - conclude l'assessore - il riconoscimento di condizioni economiche di approvvigionamento di capitale più vantaggiose".

ARC/Com/PF