La Giunta Regionale


07.05.2014 19:43

STATO-REGIONE: LA GIUNTA DEL FVG, CON IL GOVERNO CLIMA COLLABORATIVO

Trieste, 07 mag - Si è tenuto oggi a Roma, nella sede di Palazzo Chigi, il primo incontro tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Governo per una comune valutazione, intesa alla revisione dei rapporti finanziari Stato-Regione, a cominciare dal cosiddetto patto Tremonti-Tondo del 2010. All'incontro hanno partecipato, per il Friuli Venezia Giulia, la presidente Debora Serracchiani e l'assessore alle Finanze Francesco Peroni, mentre per il Governo erano presenti il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta e il sottosegretario di Stato del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie Gianclaudio Bressa.

È stato oggi congiuntamente confermato il cronoprogramma dei lavori, prevedendo di esaminare prima di tutto i disequilibri che, all'interno del decreto legge 66/2014 (IRPEF-spending review), sono a carico delle Regioni speciali. La decisione è stata assunta considerando la necessità di prevedere l'inserimento di ipotesi emendative, dato che per il decreto sono annunciati tempi rapidi di conversione. In merito al ''patto Tremonti-Tondo'', il Governo è apparso consapevole dell' ''iniquità'' che di fatto si determina nel cumulo tra oneri derivanti da una riforma - quella del federalismo fiscale - rimasta incompiuta e le sopravvenute manovre finanziarie degli anni successivi. È stata inoltre ribadita la volontà di affrontare organicamente tutta la materia per ordinarla in modo maggiormente equilibrato.

Già in questa prima sessione di lavoro si è comunque registrata una grande e comune determinazione a raggiungere i risultati attesi, comunque entro la fine del mese di maggio, all'insegna di quello che è stato definito come clima collaborativo e affiatamento. Nella giornata odierna è stato anche deciso che il prossimo incontro Regione-Governo avrà luogo martedì prossimo 13 maggio. Infatti, una documentazione istruttoria è stata consegnata ai funzionari ministeriali che in questi giorni la esamineranno di concerto con quelli regionali, al fine di portare all'attenzione della prossima riunione le prime possibili soluzioni correttive.

A conclusione della riunione la presidente del Friuli Venezia Giulia ha incontrato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, al quale è stata ulteriormente sottolineata la necessità di definire con urgenza la trattativa oggi finalmente aperta.

ARC/RM