La Giunta Regionale


28.04.2014 16:37

FINANZE: CONFIDI PROMUOVA LA MODERNIZZAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO

Trieste, 28 apr - In questo momento difficile, oltre a supportare le imprese nell'accesso al credito, Confidi favorisca un processo di trasformazione del tessuto produttivo in termini di maggiore competitività, internazionalizzazione e di sviluppo in logica di rete. È quanto ha sottolineato l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni all'Assemblea ordinaria dei soci di Confidi Trieste, che si è tenuta oggi nel capoluogo giuliano per approvare il Bilancio d'esercizio 2013.
All'incontro, al quale hanno preso parte gli organi di governo, i soci e i rappresentanti delle categorie economiche, è stato evidenziato come, nonostante la forte contrazione del credito (sono il 39,4 per cento le PMI che si sono viste accordare un importo minore o rifiutare del tutto la domanda nell'ultimo trimestre del 2013), Confidi Trieste abbia mantenuto costante il suo intervento: nel 2013 sono stati deliberati affidamenti (l'80 per cento a garanzia di importi fino a 50.000 di euro) per 44,47 milioni di euro; il volume delle garanzie in essere sui finanziamenti è pari a 57,88 milioni di euro in relazione al complessivo ammontare di 114,22 milioni di euro concessi dagli istituti bancari; la perdita d'esercizio ammonta a 703.000 euro.
Nell'esprimere apprezzamento al Confidi Trieste per aver rivisto, d'altronde in coerenza con le scelte attuate dalla Giunta regionale, il proprio assetto statutario, nel senso di una diminuzione degli emolumenti per i propri organi di governo, l'assessore Peroni ha ricordato come il supporto all'accesso del credito delle imprese sia al centro delle politiche regionali: tra l'altro, con il recentissimo stanziamento di oltre 2.300.000 euro, stabilito dalla legge regionale n. 4 del 2014, e gli ulteriori 4 milioni e mezzo, attribuiti in sede di Piano Operativo Regionale.
Il presidente del Confidi Trieste Franco Sterpin Rigutti ha richiesto alla Regione di potenziare il peso del proprio intervento nei confronti del sistema bancario, volto a incrementare le opportunità di credito per le PMI, e di rafforzare l'attività di Banca Mediocredito FVG, affinché possa diventare riferimento principale di erogazione dei finanziamenti per le imprese. Tra gli altri, sono intervenuti all'Assemblea il presidente della CCIAA Antonio Paoletti e l'assessore alle Attività economiche del Comune di Trieste Edi Kraus. ARC/MCH