La Giunta Regionale


18.04.2014 15:35

A4: LETTERA DI PATRONAGE DELLA REGIONE A BENEFICIO DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

Trieste, 18 apr - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni, ha disposto nella giornata di ieri l'autorizzazione al rilascio della lettera di patronage cosiddetta "forte" (viene definità così, anche giuridicamente, una lettera di gradimento con finalità di garanzia di un investimento) a beneficio della CDP-Cassa Depositi e Prestiti e a favore di Autovie Venete, nel contempo autorizzando la sottoscrizione di una specifica convenzione tra la stessa Regione Friuli Venezia Giulia e la Società concessionaria per la regolamentazione dei reciproci rapporti.
La legge regionale 14 del 2012 (articolo 13, comma 19) autorizza infatti l'Amministrazione regionale, in considerazione della rilevanza attribuita alla realizzazione della terza corsia della A4 nel tratto Quarto D'Altino-Villesse e del raccordo Villesse-Gorizia, a prestare ogni forma di garanzia, nel limite massimo di 150 milioni di euro, a favore delle società di Friulia Holding SpA coinvolte nell'attuazione dell'intervento di riqualificazione autostradale, al fine del reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di tali opere. Nello specifico Autovie Venete ha richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti la proroga del finanziamento per un massimo di 150 milioni di euro già in essere, con scadenza nella giornata odierna.
CDP ha acconsentito alla concessione della proroga, a condizione del rilascio da parte dell'Amministrazione regionale di una lettera di patronage "forte", con la quale la Regione si assume determinati obblighi contrattuali, rilasciando contestualmente garanzia a favore del finanziamento. La Regione ha concordato di rilasciare questa garanzia per un ammontare complessivo di 120 milioni di euro, pari all'80 per cento del finanziamento, anche nell'intento di rendere compatibile sotto il profilo degli Aiuti di Stato l'intervento dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia. ARC/RM