La Giunta Regionale


20.08.2013 

100 GIORNI: PERONI, PRESTO CHIUSO NEGOZIATO SU PATTO STABILITÀ

Udine, 20 ago - C'è un "cauto ottimismo" sulla possibilità di chiudere a breve il negoziato con il Governo sul Patto di stabilità, in modo da poter contare su tempi e risorse certe per il bilancio regionale. Lo ha detto l'assessore alle Finanze, Francesco Peroni, intervenendo oggi a Udine alla conferenza stampa sull'attività dei primi 100 giorni della Giunta Serracchiani.
"Anche grazie al ruolo svolto dalla presidente Serracchiani - ha detto l'assessore - si registra nei rapporti con Roma un cambiamento di clima, un atteggiamento incoraggiante".
L'azione della nuova Giunta, nei primi tre mesi di attività, si è concentrata sul credito alle imprese e sullo sblocco dei pagamenti delle Pubbliche amministrazioni. Peroni si è soffermato in particolare sul ruolo delle società partecipate della Regione. È stato già deciso un drastico "taglio" alle remunerazioni dei componenti degli organi societari, non solo come misura di moralizzazione ma anche per ribadire la loro funzione "al servizio della collettività", puntando sull'alta professionalità nelle nomine.
Nei programmi della Giunta c'è un ripensamento sul futuro di Mediocredito ma anche, più in generale, il recupero di una "forte interlocuzione" con il sistema delle società partecipate. ARC/PF
rilasciate a margine della conferenza stampa sul bilancio dei primi 100 giorni di attività della Giunta regionale, a Udine il 20 agosto 2013