La Giunta Regionale


30.06.2017 17:04

Bilancio: Peroni, tra Corte dei conti e Regione relazione positiva

Trieste, 30 giugno - "L'esito positivo dell'odierno giudizio di parifica sul rendiconto 2016 della Regione conforta non solo sulla correttezza della gestione finanziaria regionale, ma dà conto di una relazione particolarmente fertile venutasi a istituire, negli anni, tra l'amministrazione regionale e la locale magistratura contabile".

Lo ha dichiarato l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Francesco Peroni, a margine della seduta d'aula con cui la sezione regionale della Corte di conti ha approvato la parificazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2016.

Peroni ha quindi evidenziato che "ciò ha senz'altro contribuito a orientare progressivamente l'amministrazione regionale verso una cultura del dato contabile quale strumento di rendicontazione sociale e, in definitiva, di realizzazione, costituzionalmente orientata, del rapporto democratico tra amministrazione pubblica e cittadino contribuente".

L'assessore ha infine sottolineato che "tanto vale anche per la peculiare vicenda di Banca Mediocredito e del sistema delle partecipazioni regionali tutte, nell'ambito delle quali al tradizionale controllo contabile si è affiancato, negli ultimi anni, un penetrante sindacato del socio pubblico sull'indirizzo strategico delle distinte società e sui relativi risultati di gestione, nella particolare ottica della coerenza con le funzioni della Regione autonoma". ARC/MA/EP

 
a margine della seduta della sezione regionale della Corte dei Conti, rilasciate a Trieste il 30 giugno 2017