La Giunta Regionale


22.10.2016 15:58

INDUSTRIA: BOLZONELLO, DANIELI CERTEZZA PER ECONOMIA FVG

Buttrio (UD), 22 ottobre - "L'industria al centro della visione del Friuli Venezia Giulia, insieme al sistema dei saperi e al tessuto produttivo: è la grande sfida del futuro che vogliamo vincere sapendo di essere una piccola regione che ha all'interno grandissime potenzialità e moltissime certezze, una delle quali è certamente la Danieli".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello che oggi è intervenuto alla presentazione dei risultati di bilancio 2015-2016 del Gruppo Danieli nello stabilimento di Buttrio. "Danieli - ha ricordato Bolzonello - è il più grande player  che abbiamo in regione sui mercati mondiali ed è un'azienda mondiale ma con una radice profondissima nel nostro Friuli e che è capace di leggere scenari molto complessi".

Il vicepresidente ha apprezzato i concetti di fondo espressi dal management  del Gruppo, rilevando che "visione, integrazione di processi, di uomini, di prodotto, di sapere con il saper fare, attraverso il sistema dell'università sono le parole chiave pronunciate oggi".

Condividendo l'impostazione di Gianpietro Benedetti, chairman  e amministratore delegato del Gruppo, che aveva indicato la necessità per Danieli di adeguarsi ai cambiamenti dell'economia mondiale e di considerare l'innovazione del pensiero, del metodo e dei prodotti un must,  Bolzonello ha espresso nel proprio intervento in sala il proprio "grazie per aver dato la dimensione di che cosa significa Danieli per questo territorio, con la vostra capacità di visione, di capire il futuro e di riorientarsi".

"Tre anni e mezzo fa quando ci siamo insediati - ha concluso il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia - dissi che il manifatturiero restava centrale per le politiche economiche di questa regione, con accanto la crescita sia del settore agroalimentare sia di quello turistico: oggi lo confermo, è ciò che stiamo facendo assieme alla presidente Serracchiani, alla Giunta e al Consiglio regionale". L'Assemblea del Friuli Venezia Giulia era rappresentata a Buttrio dal presidente Franco Iacop.

ARC/PPH

 
alla presentazione dei risultati di bilancio 2015-2016 del Gruppo Danieli, rilasciate a Buttrio il 22 ottobre 2016