La Giunta Regionale


10.09.2016 10:33

TURISMO: BOLZONELLO, FVG-SLO PER VALORIZZARE PATRIMONIO NATURALE

Percorso alpinistico in alta quota e promozione di alcune località.

Trieste, 10 settembre - A seguito della decisione della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello, il servizio Turismo della direzione centrale Attività produttive, Turismo e Occupazione della Regione aderisce in qualità di partner  associato a due Progetti italo-sloveni che hanno come obiettivo generale la valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico transfrontaliero attraverso la fruizione sostenibile delle risorse escursionistiche e alpinistiche.

Il primo, denominato ALP.I.S., punta a realizzare un percorso al alta quota nelle Alpi Giulie a cavallo del confine tra Italia e Slovenia. Nell'ambito del Progetto sono previste anche attività di sensibilizzazione e formazione degli operatori transfrontalieri con l'obiettivo di promuovere forme di escursionismo e alpinismo rispettose dell'ambiente.

La proposta Pot miru od Alp do Jadrana - Sentiero della pace dalle Alpi all'Adriatico, invece, mira alla promozione turistica di alcune località a ridosso del confine, al fine di richiamare escursionisti, ciclisti e appassionati della Prima Guerra Mondiale e più in generale della storia. Il Progetto rientra nell'obiettivo generale di realizzare il Parco della Memoria nell'area che durante la Grande Guerra fu teatro di battaglie combattute lungo la frontiera tra il Regno d'Italia e l'Impero austro-ungarico, nei pressi del fiume Isonzo.

Una cultura basata sul benessere e la fruizione responsabile del territorio transfrontaliero sono dunque i cardini sui quali poggiano entrambe le proposte. I due Progetti, forti di un partenariato misto di diversi Enti locali, Parchi nazionali e associazioni, puntano ai fondi messi a disposizione dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

ARC/PV/fc