La Giunta Regionale


22.03.2016 19:00

ECONOMIA: BOLZONELLO INCONTRA COMITATO GIOVANI IMPRENDITORI DI UDINE

Udine, 22 mar - Un incontro improntato alla massima collaborazione quello che si è tenuto oggi a Udine, in Camera di Commercio, tra il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e il Comitato imprenditoria giovanile della provincia di Udine guidato da Massimiliano Zamò.

In particolare i giovani imprenditori hanno sensibilizzato il vicepresidente e assessore regionale alle Attività produttive sul tema dell'imprenditoria giovanile e sulla necessità che vi sia un orientamento nelle start up  al fine di prevenire gli insuccessi, che rappresentano una perdita di risorse per l'intero sistema socioeconomico locale.

Bolzonello, da parte sua, ha sottolineato le opportunità offerte dalla legge regionale cosiddetta Rilancimpresa FVG, all'interno della quale si possono trovare opportunità di investimento nel crowdfunding  (finanziamento collettivo), sul quale i rappresentanti del Comitato hanno manifestato particolare attenzione, avendo l'obiettivo di essere protagonisti dello sviluppo del territorio.

Il vicepresidente ha altresì fornito chiarimenti e rassicurazioni sui tempi di uscita dei bandi relativi ai fondi europei, con particolare attenzione da parte dei giovani imprenditori per quelli destinati all'innovazione e alla crescita. Per quel riguarda l'internazionalizzazione e l'avvio di contatti economici e commerciali con Paesi esteri, il vicepresidente Bolzonello, ricordando il successo degli Accordi sottoscritti a Teheran, ha ribadito l'efficacia di quell'operazione, che ha visto protagonisti gli imprenditori accompagnati dall'intero sistema regionale, il quale ha saputo fare squadra dimostrandosi competitivo e credibile.

Sul fronte del Commercio il vicepresidente ha indicato l'obiettivo di potenziare il progetto dei Centri commerciali naturali, quali strumenti capaci di innestare un concreto rilancio delle aree urbane. Al termine dell'incontro Bolzonello ha confermato ai rappresentanti del Comitato la disponibilità a un prossimo Tavolo di confronto per sviluppare progetti comuni di collaborazione.

ARC/GG/RM