La Giunta Regionale


30.01.2016 17:17

DISTRETTO MOBILE LIVENZA: INTESA PER CERTIFICAZIONE AMBIENTALE EMAS

Trieste, 30 gen - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, e l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito, assieme ai rappresentanti della Provincia e del Comune di Pordenone, della Camera di Commercio, dell'Unione Industriali e dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) hanno sottoscritto oggi a Pordenone un Protocollo d'intesa triennale per il mantenimento della certificazione ambientale Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) nel Distretto del Mobile Livenza.

La certificazione EMAS è uno strumento volontario a cui possono aderire sia le aziende che gli Enti pubblici per migliorare le performance  del proprio ciclo produttivo e renderlo sostenibile da un punto di vista ambientale.

Il Protocollo d'intesa vuole incentivare le aziende del Distretto del Mobile Livenza ad aderire a un sistema di certificazione ambientale, anche attraverso l'individuazione e l'applicazione di forme di incentivazione e semplificazione. Gli obiettivi del Protocollo sono orientati al miglioramento ambientale del territorio e delle attività produttive presenti, tramite una corretta conduzione dei processi produttivi.

Inoltre l'Accordo si pone l'obiettivo di individuare forme di incentivazione (ad esempio percorsi agevolati nell'ambito degli appalti e degli acquisti pubblici) a favore delle aziende certificate e disposte a produrre utilizzando tecniche e materiali innovativi e sostenibili, contribuendo quindi alla salubrità degli ambienti, alla riduzione dei consumi di energia e delle emissioni di anidride carbonica.

ARC/PPD/Com