La Giunta Regionale


04.07.2017 18:08

Imprese: Bolzonello, Catas rilanciato dopo incendio anno scorso

San Giovanni al Natisone (Ud), 4 luglio - Presentato oggi a San Giovanni al Natisone, nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte anche il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, il nuovo laboratorio prove mobili e arredo del Catas, l'azienda impegnata nella certificazione e nelle ricerche per il settore legno.


"L'incendio del dicembre 2016 - ha commentato l'esponente della Giunta regionale - sembrava aver messo in ginocchio la struttura, invece c'è stata la capacità di risollevarsi in pochi giorni trovando soluzioni alternative. Adesso parliamo di un fatturato che in questi primi sei mesi ha già raggiunto quello del semestre precedente".

Come ha spiegato Bolzonello, molti dei prodotti che usiamo e che arredano le nostre case vengono testati al Catas, un servizio che viene richiesto dalle più importanti multinazionali del settore.

Ma sono i numeri e la storia a rappresentare l'eccellenza della società, il cui socio di maggioranza è la Camera di commercio di Udine: 10 mila metri quadrati di laboratori, due sedi, un fatturato che supera i 6 milioni di euro, oltre 43 mila prove effettuate ogni anno per duemila clienti in tutto il mondo, di cui il 40 per cento stranieri dalla Cina agli Stati Uniti.

Bolzonello ha voluto evidenziare l'importanza della spinta propulsiva scattata dopo l'incidente, grazie alla quale non è stato disperso quel capitale di esperienza e di competenza appartenente storicamente all'azienda.

Come illustrato dal direttore del Catas, Andrea Giavon, il progetto prevede un nuovo laboratorio mobili, ovvero una struttura di oltre 2.500 metri quadrati a cui si aggiungono altri 800 di magazzino, per un investimento complessivo che supera i 3 milioni di euro. Il cantiere prenderà il via già nei prossimi giorni e chiuderà entro il 2019.

Significative le parole espresse dal presidente della Camera di commercio di Udine, Giovanni Da Pozzo, il quale ha messo in luce le performance positive del Catas, a dimostrazione di come "anche il sistema delle partecipate possa produrre degli esempi virtuosi". Da Pozzo ha anche rivolto un ringraziamento a Bolzonello per l'operato svolto dalla Regione nell'aver individuato e realizzato un percorso, quello delle filiere e dei distretti, che vanno ad aggregare le realtà produttive.

A tal riguardo Bolzonello, ricordando il nuovo cluster dell'arredo casa che va a sommarsi a quelli dell'agroalimentare e della metalmeccanica, ha ribadito l'obiettivo di concretizzare nuove visioni nel modo di fare impresa, alla luce delle necessità di infrastrutturare, digitalizzare, informatizzare e innovare i sistemi di produzione.

In questo contesto, come ha concluso il vicepresidente, occorre immaginare un nuovo modello sociale che tenga insieme le nostre famiglie attraverso il lavoro. ARC/GG/fc

 

 
a margine della presentazione del nuovo laboratorio prove mobili e arredo del CATAS, rilasciate a San Giovanni al Natisone il 4 luglio 2017