La Giunta Regionale


29.10.2016 13:40

ENTI LOCALI: BOLZONELLO A INAUGURAZIONE LAVORI PUBBLICI A CORDOVADO

Cordovado (PN), 29 ottobre - "Quanto è stato fatto a Cordovado è la chiara dimostrazione di come siano stati spesi bene e in modo efficiente i fondi che la Regione ha messo a disposizione di questa comunità per il recupero di edifici pubblici". Con queste parole il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha voluto sottolineare la bellezza dei tre interventi inaugurati quest'oggi in occasione di un triplice taglio del nastro.

Si tratta della ristrutturazione di Palazzo Marcuzzi, il recupero di piazza Ippolito Nievo e la realizzazione del nuovo percorso pedonale attorno alle mura del Castello. Oltre al sindaco di Cordovado Francesco Toneguzzo e della sua Giunta, alla cerimonia erano presenti anche i consiglieri regionali Daniele Gerolin e Luca Ciriani.

I lavori, finanziati con circa 3 milioni di euro provenienti da fondi regionali, hanno consentito di ristrutturare importanti opere presenti nel comune. Con la sistemazione di Palazzo Marcuzzi si sono potuti integrare e potenziare i servizi scolastici dell'adiacente plesso. Quest'opera come ha ricordato il sindaco "è una delle più importanti dell'ultimo decennio. Con la sua destinazione polifunzionale a servizio dell'istruzione e della cultura, favorirà la crescita della collettività". A Palazzo Marcuzzi sono state ricavate aule speciali per l'insegnamento di musica e informatica, un'aula magna e alcuni uffici direzionali. Inoltre è stato realizzato un tunnel sotteraneo che attraversa la strada, permettendo di accorpare gli edifici in una unica entità.

Il secondo taglio del nastro ha riguardato invece il recupero di piazza Ippolito Nievo, con il restauro del busto dedicato al poeta nonché delle formelle laterali, opera realizzata nel 1950 dall'artista locale Luigi Duz. L'intervento si è completato con la sostituzione del basamento e della pavimentazione dei vialetti compiuti grazie al supporto degli Alpini. Infine è stato inaugurato anche il nuovo percorso pedonale attorno alle mura del Castello. Quest'opera si inserisce nel programma di recupero di tutta l'area storica di Cordovado.

Come ha avuto modo di evidenziare il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello "i lavori inaugurati quest'oggi permettono di rendere ancora più attraente una città storica che già si distingue a livello regionale e nazionale in quanto annoverata tra i Borghi più belli d'Italia". Per Bolzonello l'area del comprensorio tra Cordovado, Sesto al Reghena e Morsano "ha enormi capacità turistiche, grazie alle sue numerose bellezze artistiche e paesaggistiche".

"Queste tre inaugurazioni - ha aggiunto il vicepresidente - attestano come il denaro pubblico sia stato speso bene e con intelligenza. L'ampliamento dell'Istituto comprensivo, con passaggio sotto la strada provinciale che consente di riunire i due plessi, è un'opera che mette in sicurezza i ragazzi, recuperando un palazzo storico che ora viene rimesso a disposizione della comunità".

ARC/AL/EP