La Giunta Regionale


10.09.2016 18:25

MOSTRE: BOLZONELLO, ELETTRODOMESTICITÀ È LEGAME TRA ZANUSSI E PN

"Questi prodotti hanno colto le nuove opportunità del mercato".

Trieste, 10 settembre - "Questa mostra assume una valenza estremamente importante dal punto di vista simbolico. È l'attestazione - ha commentato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello intervenendo alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone all'inaugurazione dell'esposizione Elettrodomesticità. Design e innovazione nel Nord-Est da Zanussi a Electrolux - di un legame con il territorio pordenonese creatosi tra Zanussi prima e il Gruppo Electrolux poi, un legame indissolubile e strategico per l'economia della nostra regione che deve proiettarsi al futuro".

Elettrodomesticità, che rimarrà aperta fino al 22 gennaio 2017, rappresenta il prosieguo del ciclo di conferenze tenutosi tra aprile e maggio 2016 a Pordenone e dedicato al centenario della Zanussi (fondata da Antonio Zanussi nel 1916 a Pordenone), Azienda assorbita nel 1984 dal Gruppo svedese Electrolux.

"Possiamo facilmente comprendere - ha aggiunto Bolzonello - come la storia di questa Azienda sia fortemente connessa alle nostre vite perché questi prodotti hanno anticipato necessità e hanno saputo cogliere le nuove opportunità offerte dal mercato".

"Attraverso questi oggetti - ha evidenziato il vicepresidente - si narra la nostra storia, la crescita economica e le modifiche del nostro sistema sociale. È questa una lezione che dobbiamo conservare gelosamente e saper trasferire al presente, veicolando il nostro sistema dei saperi e il nostro saper fare, due dimensioni che oggi sono strategiche per affrontare la concorrenza".

Alla mostra allestita nella Galleria Bertoia sono esposti una selezione dei prodotti più significativi della Zanussi, a partire dai suoi esordi e fino ai nostri giorni. Oggetti che sono testimonianza di un processo industriale ma, al contempo, anche documenti preziosi sia dal punto di vista estetico che progettuale. Inoltre, il percorso rimarca la dimensione sociale, ovvero l'incidenza che tali oggetti ebbero nella vita quotidiana di ognuno di noi, arricchito com'è di fotografie e dei progetti tecnici dei prodotti e degli edifici che vennero costruiti per ospitare la produzione.

"La bellezza di Elettrodomesticità - ha concluso Bolzonello - risiede nel suo messaggio perché ogni oggetto e ogni disegno tecnico lasciano trasparire un grande progetto imprenditoriale che non si esaurisce nella fase produttiva, comprendendo una dimensione culturale in senso ampio che ingloba anche la sfera formativa".

ARC/COM/fc