La Giunta Regionale


14.07.2016 19:53

WARTSILA TS: BOLZONELLO, ACCORDO AL MISE AZZERA TUTTI I 90 ESUBERI

Roma, 14 luglio - "Il successo è frutto di una delicata e intensa trattativa che ha visto le parti dialogare da subito per scongiurare un serio rischio occupazionale di dimensioni preoccupanti. Con la sigla dell'Accordo a Roma quel rischio oggi non c'è più e i 90 lavoratori interessati dalla vicenda possono tirare un sospiro di sollievo. E ciò grazie all'impegno messo in campo da Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Azienda, lavoratori e sindacati. Ma anche per la capacità pianificatoria della Regione che, per le aree di crisi, ha programmato una serie di interventi i cui risultati stanno dimostrando - come in questo caso - tutta la loro utilità".

È questo il commento del vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello al termine dell'incontro svoltosi a Roma nella sede del MiSE sulla Wartsila, Tavolo che riguardava direttamente lo stabilimento triestino della multinazionale finlandese.

Nel corso dell'incontro è stata firmata l'Intesa che prevede il totale azzeramento degli esuberi annunciati, in un primo momento, dall'Azienda. Oltre al vicepresidente Bolzonello, all'incontro ha partecipato anche il presidente e amministratore delegato di Wartsila Italia Guido Barbazza, il responsabile del MiSE per l'Unità crisi aziendali Giampietro Castano, e le organizzazioni sindacali confederali nazionali e territoriali nonché le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) aziendali.

Soddisfazione quindi da parte del vicepresidente per la conclusione dell'Accordo. "La Regione Friuli Venezia Giulia, congiuntamente al MiSE - ha sottolineato Bolzonello - ha guidato sin dall'inizio il Tavolo di crisi di Wartsila Italia che è una delle realtà industriali di primo piano del Friuli Venezia Giulia. È questa un'Azienda altamente tecnologica, che rappresenta un importante bacino occupazionale altamente qualificato, inserita in uno dei settori di specializzazione su cui vogliamo puntare".

ARC/AL/RM