La Giunta Regionale


10.06.2016 20:32

ATT. PRODUTTIVE/TURISMO: INAUGURATA A BUTTRIO FIERA REGIONALE VINI

Buttrio (UD), 10 giugno - Il vino è uno strumento fondamentale per la promozione del territorio, promozione che va sviluppata su più livelli con un impegno complessivo e guidato. È la tesi di fondo espressa dal vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore al Turismo Sergio Bolzonello all'inaugurazione odierna della edizione numero 84 della Fiera regionale dei vini di Buttrio che si è aperta nella splendida cornice di Villa di Toppo di Florio.

Se aspetto chiave è l'internazionalizzazione dei nostri vini affidata al sistema camerale regionale, è stato evidenziato anche il ruolo da protagonista, in alcune fasi, degli stessi produttori e delle Pro Loco che hanno acquisito negli anni rilevanti standard  di qualità. Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia ha rimarcato la necessità di raccordare la promozione del vino all'infrastrutturazione del territorio e ha annunciato in proposito che nel 2016 la Regione predisporrà un Bando a favore delle strutture ricettive che in fase di assestamento di Bilancio sarà portato dai previsti 15 a circa 20 milioni di euro.

All'inaugurazione della Fiera regionale sono intervenuti, tra gli altri, assieme al sindaco di Buttrio Giorgio Sincerotto, la presidente della Pro Loco Buri - che organizza la rassegna vinicola, la più antica d'Italia - Raffaella Canciani e Mario Busso, curatore della guida Touring Vini buoni d'Italia. Proprio in occasione della Fiera sono stati selezionati 200 vini dei 600 che sono stati ammessi alla seconda fase, a partire da 25.000 calici degustati.

Il programma della rassegna, che si protrarrà fino a domenica 12 giugno, accanto alle degustazioni prevede concerti, mercatini, corsi di cucina, giochi, spettacoli circensi, attività sportive e visite guidate.

Nel corso dell'inaugurazione sono stati consegnati i premi Uomini e radici all'azienda Franco Toros di Cormons (GO) per il Collio DOC Friulano, alla Vigna Petrussa di Prepotto (TS) per il Venezia Giulia IGT Refosco dal peduncolo rosso e a La Roncaia di Nimis (UD) per il Ramandolo DOCG. Un premio speciale è stato attribuito a Walter Filiputti, che curerà nell'ambito della kermesse  corsi sulla cucina naturale e sostenibile.

All'interno della villa è stata allestita l'Enoteca Italia, un banco di degustazione in cui sono presenti oltre 340 tipologie di vini provenienti da tutte le regioni della Penisola, inclusi quelli friulani. L'evento si trasforma in festa questa sera con la Notte bianca che prevede collegamenti attraverso apposite navette tra le Cantine dei produttori buttriesi.

ARC/PPH/ppd