La Giunta Regionale


04.12.2015 13:49

VIGILI DEL FUOCO: BOLZONELLO, ITER NUOVA CASERMA PN È BEN AVVIATO

Pordenone, 04 dic - "L'iter per la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Pordenone è già ben avviato e probabilmente potrà vedere la conclusione con una decisione definitiva già nella prima metà del 2016". È quanto ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello al termine della celebrazione, nella Caserma di via Interna, della ricorrenza di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, che quest'anno per il Comando di Pordenone è coincisa con il cinquantesimo dall'istituzione.

"Sono cinquant'anni al servizio della comunità, in cui i Vigili del Fuoco hanno sempre dimostrato disponibilità e professionalità in una Caserma che tuttavia mostra oggi i segni del tempo. Ecco perché - ha rilevato Bolzonello - servono nuovi spazi tecnologicamente attrezzati. A tal fine, per la nuova Caserma, la Regione ha già dato la disponibilità al Ministero dell'Interno ad accompagnare l'iter, così come il Comune di Pordenone per quanto attiene alla parte urbanistica".

La celebrazione, alla presenza delle massime autorità civili e militari del Pordenonese, si è aperta alle 10.00 con la deposizione di una corona l'alloro a ricordo dei pompieri caduti, seguita dall'alzabandiera, dall'esecuzione dell'inno nazionale e dalla messa officiata dal vescovo di Concordia-Pordenone Giuseppe Pellegrini.

Durante la cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti ai vigili del fuoco che hanno raggiunto traguardi di anzianità di servizio e ai veterani che segnarono gli esordi del Comando, sorto nel 1965, tre anni prima dell'istituzione della Provincia di Pordenone.

Il comandante provinciale Doriano Minisini ha ricordato il duro battesimo del Corpo, che negli anni 1965 e 1966 si trovò a fronteggiare alluvioni devastanti e, guardando al presente, ha ripercorso l'intensa attività del 2015, assicurando che, nonostante le ristrettezze di bilancio e gli automezzi datati, l'impegno dei Vigili del Fuoco sarà immutato.

Nel corso della festosa mattinata la Caserma di via Interna è stata popolata da scolaresche della provincia di Pordenone, accolte dal prefetto Maria Rosaria Laganà, che si sono cimentate in un'iniziativa benefica: grazie ai disegni degli alunni sono stati realizzati calendari i cui proventi saranno interamente devoluti ai giovani pazienti del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano.

ARC/PPH/EP