La Giunta Regionale


21.10.2015 15:39

RICERCA E SVILUPPO: AVVIO RICERCA FINAZIAMENTI MINISTERIALI PER FVG

Udine, 21 ott - La possibilità concreta di collaborazione tra lo Stato e la Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito di progetti strategici dedicati a Ricerca e Sviluppo è stata il tema al centro dell'incontro svoltosi oggi al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) tra il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il rappresentante del Gabinetto del ministro, i dirigenti generali del MiSE e la rappresentante della Conferenza Stato-Regione.

Nell'occasione, tra le parti sono stati esaminati i diversi ambiti di intervento che possano vedere le istituzioni interagire tra di loro per dare nuovo impulso all'economia nazionale e regionale. In particolare, il vicepresidente, e assessore alle Attività produttive, ha avuto modo di illustrare la legge Rilancimpresa FVG, ritenuta dai presenti come uno strumento di eccellenza per il rilancio delle Politiche industriali del Friuli Venezia Giulia e un'ottima base giuridica sulla quale innestare le Politiche comunitarie.

Tra i vari progetti il MiSE ha riconosciuto alla Regione una capacità operativa distintiva nel settore Ricerca e Sviluppo, individuando nel Friuli Venezia Giulia un territorio con una alta propensione all'Innovazione nell'ambito di un più vasto disegno di Politica industriale.

"L'incontro - ha sottolineato Bolzonello - è stato particolarmente proficuo poiché permetterà di avviare un percorso che si trasformi in opportunità di finanziamento per i Cluster del Friuli Venezia Giulia. In particolare abbiamo constatato che a livello nazionale il tema Ricerca e Sviluppo potrebbe avere buone dotazioni con ricadute positive sul nostro territorio. In questo ambito, infatti, la nostra regione ha già avviato con le proprie aziende un percorso virtuoso che siamo certi darà una buona scossa all'economia. Infine con il MiSE abbiamo deciso di inserire le varie proposte da loro suggerite nel catalogo della nostra nuova Agenzia Investimenti FVG".

ARC/Com/EP