la Regione dalla A alla Z
la Regione dalla A alla Z chiudi overlay
 
 
la Regione dalla A alla Z

Elenco voci struttura, attività, ricerca, uffici, dati ambientali

la giunta regionale

Sergio Bolzonello
Sergio Bolzonello

Vicepresidente e assessore alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali


comunicati stampa

22.04.14
CULTURA: HUMUS PARK, PROGETTO DI LAND ART CONDIVISO DA UN TERRITORIO
Pordenone, 22 apr - Settanta artisti provenienti da Italia, USA, Svizzera, Taiwan, Russia, Lituania, Polonia, Svezia, Bulgaria, Scozia e dalle vicine Austria e Slovenia per realizzare un museo di opere "en plein air" solo con materiali naturali reperiti nell'area Patrimonio Unesco di Palù di Livenza, tra Caneva e Polcenigo, e nel parco del Castello di Torre in città. Per la sua quarta edizione Humus Park, incontro a cadenza biennale di land art nato nel 2008 grazie all'amministrazione comunale di Pordenone che lo organizza quest'anno assieme ai Comuni di Caneva e Polcenigo e con il sostegno della Regione e della Provincia, raddoppia e si fa itinerante.

22.04.14
RISORSE AGRICOLE: PIÙ FONDI PER L'AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE LATTIERE
Trieste, 22 apr - Con la modifica del piano finanziario del PSR-Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 suggerita dall'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, la Regione mette a disposizione del Bando per l'ammodernamento delle aziende lattiere 7.696.000 euro in tutto.

18.04.14
FRIULIA: PROGRAMMA DI INVESTIMENTI PER IL SOSTEGNO ALLA RIPRESA
Trieste, 18 apr - Sostenere quelle imprese del Friuli Venezia Giulia che, pur avendo superato la fase più difficile della crisi e consolidato una buona posizione competitiva, hanno tuttavia difficoltà a reperire il capitale necessario per rafforzarsi dal punto di vista patrimoniale, con il rischio di perdere opportunità di mercato. Lo prevede il Programma di investimenti di Friulia, di cui la Giunta ha preso atto nella giornata di ieri su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e dell'assessore alle Finanze e alla Programmazione Francesco Peroni.

17.04.14
ATTIVITÀ PRODUTTIVE: APPROVATO IL DDL DI SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE
Trieste, 17, apr - Ridare competitività al sistema delle imprese, in un contesto economico ancora difficile, attraverso la semplificazione e l'aggiornamento delle procedure, con particolare riferimento ai settori dell'artigianato, della cooperazione e dell'accesso al credito. È questo l'obiettivo del disegno di legge (ddl) messo a punto dalla Giunta e approvato nella riunione di oggi, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

14.04.14
RIFORME: LA REGIONE, RINNOVAMENTO DELLA COSTITUZIONE "NON" A SCAPITO DELLE AUTONOMIE
Trieste, 14 apr - Le condizioni di specialità riconosciute dalla Costituzione del 1947 ad alcuni territori, sulla base di indiscutibili specificità territoriali, economiche ed etnico-linguistiche, vanno mantenute ed anzi meglio tutelate. È quanto ha dichiarato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, oggi a Roma a margine dell'Assemblea plenaria dei Consigli regionali, in cui la Regione Friuli Venezia Giulia è stata rappresentata dal presidente del Consiglio Franco Iacop e dallo stesso Bolzonello, per l'Esecutivo regionale. La Presidenza della Regione è impegnata ad agire attivamente per una nuova regolazione delle relazioni finanziarie tra Stato e Regione fondata sul modello collaborativo e consensualistico, anche nell'intento di evitare che incrinature della Specialità possano verificarsi in forma indiretta.

14.04.14
VITIVINICOLTURA: POSITIVA LA GESTIONE DELLE RISORSE UE PER GLI INVESTIMENTI
Trieste, 14 apr - Ammontano a oltre 9 milioni e mezzo di euro le risorse con le quali, grazie a specifiche "Misure" finanziate direttamente dall'Unione europea, nella scorsa campagna vitivinicola il servizio Produzioni agricole della direzione centrale Risorse agricole della Regione Friuli Venezia Giulia ha sostenuto iniziative di promozione sui mercati esteri, ristrutturazione e riconversione dei vigneti e investimenti attuti da imprese regionali. Lo rende noto il vicepresidente e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello ricordando come il servizio della direzione regionale, che gestisce i regimi di aiuto che vanno sotto il nome di "OCM Vino", è riuscito a finanziare, complessivamente, tutte le domande pervenute e ritenute ammissibili, erogando appunto oltre 9 milioni e mezzo di euro ed incrementando addirittura la propria dotazione finanziaria di un 1 milione di euro non utilizzato da altre regioni italiane.

11.04.14
AEROPORTO FVG: BOLZONELLO, LO SCALO HA AGITO IN AUTONOMIA SPINTA
Trieste, 11 apr - Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha partecipato oggi all'Aeroporto di Ronchi dei Legionari alla sottoscrizione di un Accordo tra lo scalo del Friuli Venezia Giulia e Alitalia in base al quale un Airbus A319 vestirà una livrea personalizzata con i due marchi, che toccherà 56 Paesi dell'Europa e del Nord Africa. Apprezzando la filosofia generale che ispira l'iniziativa, dotata di una forte capacità d'impatto visivo ed emotivo, e l'importanza della sinergia con la Compagnia di bandiera, Bolzonello ha tuttavia espresso vivo rammarico per le modalità con cui la Società Aeroporto FVG ha gestito i rapporti con Alitalia. Nella realizzazione di questo progetto, i vertici dello scalo hanno infatti condotto tutte le fasi in un'autonomia estremamente spinta, sia negli aspetti economici sia in quelli più prettamente operativi. L'auspicio del vicepresidente è che per il futuro, in simili circostanze, il dialogo con l'Amministrazione regionale possa essere più chiaro e costruttivo. ARC/Com

11.04.14
ATTIVITÀ PRODUTTIVE: 3 MILIONI PER L'ACQUISTO DI VEICOLI EURO 5 O EURO 6
Trieste, 11 apr - Il ringiovanimento del parco auto, al fine di un aumento della sicurezza stradale e dell'abbassamento delle emissioni nocive: è questo il motivo che ha indotto la Giunta regionale ad approvare la concessione, sino alla fine dell'anno in corso, di contributi una tantum pari a 1.000 euro per l'acquisto di veicoli nuovi con emissioni dichiarate pari o inferiori a 120 g/km CO2 ed immatricolati Euro 5 o Euro 6. Ora l'Esecutivo, su proposta del vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, ha approvato il Regolamento di esecuzione della norma che, nell'anno in corso, prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro, una cifra importante e finalizzata inoltre a movimentare il settore dell'auto in Friuli Venezia Giulia.

11.04.14
TURISMO: L'AEREO SPECIALE DELL'ALITALIA PER LA PROMOZIONE DEL FVG
Ronchi dei Legionari (GO), 11 apr - Per un anno un velivolo dell'Alitalia, con una speciale livrea, porterà il nome del Friuli Venezia Giulia sulle rotte dell'Italia, dell'Europa e del Nord Africa, nell'ambito di un Accordo per la promozione turistica sottoscritto fra la società Aeroporto FVG e la Compagnia. L'Accordo è stato illustrato oggi allo scalo di Ronchi dei Legionari dalla presidente della Regione Debora Serracchiani, assieme al vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, al presidente dell'Aeroporto Sergio Dressi e ai dirigenti di Alitalia.

10.04.14
RISORSE AGRICOLE: LA QUESTIONE OGM SARÀ AFFRONTATA IN UNA RIUNIONE MINISTERIALE
Trieste, 10 apr - La Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, su sollecitazione del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, assumerà una posizione sugli OGM-Organismi Geneticamente Modificati così come ha già fatto il Friuli Venezia Giulia. È quanto emerso in una riunione tra il ministro e gli assessori regionali all'Agricoltura, che si è svolta oggi pomeriggio a Roma e alla quale ha partecipato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. Alla Regione Friuli Venezia Giulia, è emerso nell'incontro, è stato dato atto di aver saputo affrontare il tema degli OGM con correttezza e rigore, basandosi su un approccio scientifico e ponendosi in linea con la normativa comunitaria.

10.04.14
ADUNATA DEGLI ALPINI A PORDENONE: CONVENZIONE TRA TURISMOFVG E COMITATO ORGANIZZATORE
Pordenone, 10 apr - TurismoFVG, per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, ed il Comitato organizzatore della prossima ottantasettesima Adunata nazionale degli Alpini a Pordenone (CoA), hanno siglato oggi la convenzione per l'intervento finanziario di sostegno della Regione alla manifestazione che, è stato indicato, dovrebbe poter vedere giungere nella Destra Tagliamento - i prossimi 9, 10 e 11 maggio - quasi mezzo milione di persone. La convenzione è stata sottoscritta dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, dal presidente del CoA Nino Geronazzo e dal direttore generale (facente funzione) di TurismoFVG Michele Bregant.

09.04.14
EXPO 2015: OPPORTUNITÀ UNICA PER L'ITALIA E LA REGIONE FVG
Pordenone, 09 apr - Expo 2015 è un'opportunità unica ed imperdibile per l'Italia di valorizzare il proprio prodotto complessivo in ambito mondiale e, in quest'ottica, il Friuli Venezia Giulia sarà presente ed attivo nell'intento di promuovere il territorio e le straordinarie specificità che lo contraddistinguono ad ogni livello.

09.04.14
IDEAL STANDARD: VALUTAZIONE TECNICA SULL'IPOTESI COOPERATIVA
Pordenone, 9 apr - Sfumate le precedenti ipotesi per il salvataggio del sito produttivo Ideal Standard di Orcenico di Zoppola (PN), l'impegno comune verrà ora indirizzato ai fini di ottenere una valutazione tecnica di fattibilità rispetto ad un eventuale coinvolgimento del sistema cooperativo.

07.04.14
ELECTROLUX: IL VICEPRESIDENTE DEL FVG, PASSI AVANTI, VIGILARE SU PORCIA
Trieste, 07 apr - Il piano industriale di Electrolux è nettamente migliorato rispetto a quello formulato quattro mesi fa. La decisione dell'Azienda che conferma gli investimenti, l'impegno a non licenziare, a non effettuare esuberi, a non prevedere nessun taglio ai salari, grazie all'impegno del Governo a gestire tutto attraverso i contratti di solidarietà, è indubbiamente un segnale positivo. Lo afferma il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello al termine dell'incontro al MiSE-Ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza Electrolux, al quale ha partecipato assieme alla presidente Debora Serracchiani. Per quanto riguarda più nel dettaglio lo stabilimento in Friuli Venezia Giulia, quello di Porcia, per Bolzonello rispetto alla chiusura prospettata qualche mese fa il passo avanti è più che sostanziale, visto che lo stabilimento è salvo. Ma non possiamo essere ancora del tutto soddisfatti, ha affermato.

06.04.14
AGRICOLTURA: VERSO UN FONDO DI ROTAZIONE PER LE IMPRESE GIOVANI
Verona, 06 apr - Dopo aver attivato un fondo di rotazione per il credito alle imprese agricole, l'Amministrazione regionale sta pensando ad un analogo strumento destinato alle imprese giovani. Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia a margine dell'inaugurazione, oggi alla Fiera di Verona, della quarantottesima edizione di Vinitaly, alla quale è intervenuto il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina che ha parlato della necessità di favorire un ricambio generazionale.

06.04.14
VINITALY 2014: LA PRESIDENTE DEL FVG, PAROLA D'ORDINE FARE SISTEMA
VINI DI ECCELLENZA, ORA INVESTIRE SULLA PROMOZIONE Verona, 06 apr - I vini del Friuli Venezia Giulia sono di assoluta eccellenza, ora occorre investire di più sulla promozione, superando le frammentazioni e lavorando sempre di più in una logica di sistema, per rafforzare il settore e guardare anche con rinnovata ambizione non solo al mercato interno ma anche a quello internazionale.

05.04.14
RISCHIO IDROGEOLOGICO: LA SOPRINTENDENZA BOCCIA LE OPERE DI PREVENZIONE
Trieste, 05 apr - "Estremo stupore". È con queste parole che il servizio Gestione territorio rurale della Regione ha accolto il parere negativo, da parte della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, in merito al progetto per eseguire lavori di sistemazione idraulico-forestale su alcuni corsi d'acqua in condizione di dissesto idrogeologico in Carnia, nei territori dei Comuni di Ampezzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto e Sauris. Nell'esprimere parere negativo, accanto a rilievi formali (insufficiente numero di copie dei documenti), la Soprintendenza sostiene che gli interventi "non si adeguano ai valori propri del contesto tutelato".

05.04.14
VINITALY 2014: IL FVG CON 108 AZIENDE IN COLLETTIVA
CON IL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA MARTINA, ALL'INAUGURAZIONE ANCHE SERRACCHIANI E BOLZONELLO Trieste, 05 apr - Saranno ben 108 le aziende vitivinicole regionali che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia nella collettiva coordinata dall'ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) alla quarantottesima edizione di Vinitaly, il più importante Salone mondiale dedicato al vino e ai distillati, in programma alla Fiera di Verona da domani domenica 6 aprile fino a mercoledì 9 aprile. Una presenza che, in collaborazione con l'Agenzia TurismoFVG, farà perno su uno stand di 1.500 metri quadri, allestito secondo criteri progettuali già consolidati nelle precedenti edizioni per promuovere nel modo più efficace, assieme alle preziosità vitivinicole, anche quelle dell'agroalimentare, nonché le risorse turistiche di una regione tutta da scoprire. Alla Fiera di Verona, in occasione dell'inaugurazione dell'evento, cui parteciperà il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, saranno presenti anche la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, assieme a tanti rappresentanti istituzionali e referenti del ''sistema Italia'', a testimoniare il successo del vino italiano, ma anche dell'olio d'oliva e dell'alimentare di qualità.

04.04.14
ECONOMIA: ELEVATO IL TETTO DEGLI AIUTI PER PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE
Trieste, 3 apr - La Giunta regionale ha deciso di aggiornare e rideterminare la percentuale massima di aiuto per i progetti di livello medio nel settore industriale, elevandola dal 60 al 90 per cento.

03.04.14
VINITALY 2014: EDI KANTE PREMIATO CON LA MEDAGLIA DI CANGRANDE
Trieste, 03 apr - Alla quarantottesima edizione del Vinitaly di Verona, il più importante salone mondiale dedicato al vino e ai distillati, in programma dal 6 al 9 aprile, la vitivinicoltura del Carso riceverà un importante riconoscimento. Nel corso della cerimonia d'inaugurazione, domenica 6 aprile alle ore 11.00, alla presenza, tra gli altri, del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del vicepresidente e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello, il triestino Edi Kante verrà insignito del titolo di "Benemerito della vitivinicoltura italiana", ricevendo uno dei più prestigiosi premi nazionali del settore, la Medaglia di Cangrande.

29.03.14
TURISMO: IL PIANO DEL FVG 2014-2018 UNISCE E INDIRIZZA LE SINGOLE POTENZIALITÀ
Staranzano, 29 mar - Il Piano del Turismo regionale 2014-2018 unirà e valorizzerà le potenzialità di tutti i settori produttivi del Friuli Venezia Giulia, indirizzandoli attraverso una linea comune verso l'unico obiettivo di creare un prodotto di qualità in grado di essere attrattivo sul mercato. La nuova strategia di un comparto che fonda le proprie radici nell'agricoltura come nell'edilizia, nell'artigianato come nel commercio, è stata evidenziata dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello nel corso del suo intervento all'Assemblea delle Pro Loco svoltasi a Staranzano. Centralità del turismo per l'economia regionale con le Pro Loco contraddistinte da elevate professionalità al punto di essere definite spina dorsale del territorio. A loro, infatti, è assegnato un ruolo primario ed imprescindibile, spesso sottovalutato ma essenziale per molti aspetti della vita quotidiana. Non a caso, la Regione ha mantenuto i finanziamenti storici e, per la prima volta, sostiene la manifestazione Sapori Pro Loco. ARC/FC

29.03.14
IMPRESE: DAL FONDO DI GARANZIA NUOVE POSSIBILITÀ DI SOSTEGNO
Trieste, 29 mar - Attualmente il Fondo di garanzia per le imprese può garantire soltanto finanziamenti concessi per la realizzazione di iniziative di innovazione, ricerca e sviluppo, ma d'ora in poi il raggio d'azione si allargherà ed il gestore del Fondo potrà intervenire anche a fronte di altre motivazioni. È un passo avanti importante a favore del nostro tessuto produttivo che l'Esecutivo del Friuli Venezia Giulia ha compiuto nella sua ultima riunione, deliberando l'approvazione dello schema della nuova convenzione per l'affidamento della gestione del Fondo che sarà sottoscritta da Regione e Confidi.

28.03.14
INDUSTRIA: INCONTRO SUGLI ESUBERI DELLA WARTSILA ITALIA A TRIESTE
Trieste, 28 mar - La situazione della Wartsila Italia, stabilimento di Bagnoli della Rosandra (Trieste) che produce grandi motori per impiego navale e terrestre, è stata esaminata oggi pomeriggio in un incontro in Regione con i rappresentanti sindacali, presenti il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e l'assessore a Lavoro, Formazione e Ricerca Loredana Panariti. La multinazionale finlandese a cui fa capo la Wartsila Italia ha annunciato la presentazione di un Piano che prevede 130 esuberi.

28.03.14
ECONOMIA: 11 MILIONI DI EURO PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE
Trieste, 28 mar - La Regione continua a sostenere lo sviluppo delle imprese del Friuli Venezia Giulia, destinando 10.938.951,39 euro dal Fondo Incentivi al finanziamento di una serie di canali contributivi per spese di investimento.

28.03.14
AUSSA CORNO: LA GIUNTA DEL FVG NOMINA MATTEO ROSSINI COMMISSARIO STRAORDINARIO
Trieste, 28 mar - Matteo Rossini, 45 anni, di Carate Brianza (MB) è il nuovo commissario straordinario del Consorzio per lo sviluppo industriale della zona dell'Aussa Corno. Lo ha nominato oggi la Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. Rossini è un manager specializzato nella gestione di piani di risanamento e ristrutturazione di aziende in crisi. Il Consorzio Aussa Corno sta infatti attraversando una difficile situazione.

27.03.14
PESCA: DOMANI A UDINE PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI SOSTEGNO
Udine, 27 mar - Saranno presentati domani a Udine, nel palazzo della Regione alle ore 11.00, i risultati delle iniziative predisposte dall'Amministrazione regionale a favore della pesca e dell'acquacoltura, raggiunti attraverso una convenzione tra le Associazioni del settore ittico e il servizio Caccia e risorse ittiche della direzione centrale Attività produttive, Commercio, Cooperazione, Risorse agricole e forestali della Regione. L'obiettivo che si era posto l'Amministrazione, era quello di consolidare le attività imprenditoriali, realizzare iniziative nell'ambito della sicurezza alimentare e per la tutela dell'ambiente, e implementare il flusso di informazioni tra le imprese, le associazioni di categoria e le istituzioni. Le Associazioni che hanno sottoscritto la convenzione sono: Confcooperative/Federcoopesca, Lega delle Cooperative/Legapesca, Associazione Armatori della Pesca del FVG. Il traguardo del percorso di crescita che era stato individuato era quello di migliorare l'attività e la redditività delle imprese, nonché l'occupazione. Il tutto nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

26.03.14
OGM: IL FVG È L'UNICA REGIONE AD INTRODURRE LA MORATORIA
Trieste, 26 mar - Il Friuli Venezia Giulia è l'unica Regione italiana ad aver introdotto una moratoria alla semina di OGM. Questo, secondo il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, il significato dell'approvazione oggi in Consiglio regionale di una legge d'iniziativa della Giunta che detta Disposizioni in materia di OGM. La moratoria, di carattere urgente e temporaneo, durerà 12 mesi e si propone di impedire la prossima semina anche nel caso in cui alcuni imprenditori agricoli del Friuli Venezia Giulia dovessero vincere il ricorso, presentato al TAR-Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e in discussione il 9 aprile prossimo, contro il decreto interministeriale che ha vietato a tutto il 2014 la coltivazione in Italia del mais OGM "MON810".

25.03.14
AGRICOLTURA: NUOVE NORME PER LO SMALTIMENTO DEI RESIDUI
Trieste, 25 mar - In Friuli Venezia Giulia sarà nuovamente possibile la combustione controllata dei residui delle lavorazioni agricole e forestali. Lo prevede un emendamento al disegno di legge in materia di OGM che sarà discusso domani dal Consiglio regionale. A vietare l'abbruciamento dei residui di tagli, diradamenti, potature era stata la recentissima legge nazionale varata per fronteggiare in particolare l'emergenza ambientale della cosiddetta Terra dei Fuochi. Con quella norma era diventato sanzionabile penalmente l'illecito smaltimento dei rifiuti, ma nel reato penale era stata inclusa anche la combustione dei residui vegetali derivanti appunto da lavorazioni agricole e forestali.

24.03.14
GIRO D'ITALIA: PRESENTATO IL LIBRO SULLO ZONCOLAN DIVENTATO MITO
Udine, 24 mar - Da montagna conosciuta per i mirtilli, le malghe e le piste da sci, a Kaiser, una delle salite più dure d'Europa, cima simbolo e mito del ciclismo mondiale grazie alle tappe del Giro d'Italia. Questa straordinaria storia illustra il libro "Zoncolan: la montagna diventata mito" di Antonio Simeoli, che è stato presentato oggi a Udine in un Auditorium regionale gremito. All'incontro, al quale hanno partecipato sportivi, giornalisti, amministratori locali e appassionati del ciclismo, si è parlato del Giro d'Italia 2014, la cui tappa del 31 maggio si concluderà proprio sulla montagna carnica. Come lo Zoncolan non sia solo il simbolo di un importante evento sportivo, bensì il luogo più significativo della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, lo ha sottolineato nel suo intervento il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello che ha ricordato come per questo motivo la tappa è finanziata con le risorse regionali del turismo e non da quelle destinate agli eventi sportivi. Il libro ripercorre le tappe fondamentali di un decennio: dalla mulattiera di Ovaro alla salita più temuta e sognata d'Europa.

24.03.14
GIRO D'ITALIA: INAUGURATO L'ARCO PER IL "TAPPONE" DELLO ZONCOLAN
Ovaro, 24 mar - Un'opera che rappresenta un omaggio del paese carnico alla montagna che l'ha reso celebre nel mondo grazie al ciclismo e alle imprese nelle tappe del Giro d'Italia. Così è stato definito l'arco dello Zoncolan in legno lamellare, inaugurato oggi a Ovaro (UD) alla presenza delle autorità e della popolazione locale. Nel corso della breve cerimonia il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ha ricordato come lo Zoncolan rappresenta il brand più convincente del Friuli Venezia Giulia e una vera risorsa per lo sviluppo del turismo in montagna. L'opera che supera la strada che s'inerpica verso la località di Liariis simboleggia la porta della tappa più dura del Giro d'Italia. L'arco è costato 60.000 euro nell'ambito dei 470.000 euro di fondi comunitari che sono stati spesi per la riqualificazione della piazza centrale di Ovaro.

segreteria

via Trento 1 - TRIESTE


via Sabbadini, 31 - UDINE
tel. 0432555363


Piazza Ospedale Vecchio 11 - PORDENONE
tel. 0434529031


e-mail assessoreeconomia@regione.fvg.it


Roberto Vicario
Capo della segreteria
tel. 0432555361 - 0403773781


Marco Minuz
Addetto di segreteria
tel. 0432555360


Reginetta Giacomini
Addetta di segreteria
tel. 0432555632