la Regione dalla A alla Z
la Regione dalla A alla Z chiudi overlay
 
 
la Regione dalla A alla Z

Elenco voci struttura, attività, ricerca, uffici, dati ambientali

la giunta regionale

Sergio Bolzonello
Sergio Bolzonello

Vicepresidente e assessore alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali


comunicati stampa

11.07.14
ECONOMIA: BOLZONELLO, CONFERMATA LA STRATEGICITÀ DI MEDIOCREDITO
Udine, 10 lug - "La Regione crede in Mediocredito quale Banca assolutamente necessaria nel sistema creditizio del Friuli Venezia Giulia: l'indagine presentata oggi sulle aspettative nei confronti della banca dimostra come i clienti abbiano un'alta opinione del suo operato. Questo conforta l'Amministrazione regionale nell'azione di ricapitalizzazione dell'Istituto".
11.07.14
ECONOMIA: LA GIUNTA APPROVA IL PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DEL FVG
Udine, 11 lug - La Giunta regionale ha approvato oggi, su indicazione del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia ed assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, il Piano di sviluppo industriale FVG "Rilancimpresa".
10.07.14
ECONOMIA: APPREZZAMENTO DELLE CATEGORIE AL PIANO INDUSTRIALE DEL FVG
Udine 10 lug - Apprezzamento, sia nel metodo sia negli obiettivi, è stato espresso da parte di tutte le categorie e parti sociali alla redazione del Piano di sviluppo industriale, che è stata illustrato oggi ad Udine in un Tavolo di concertazione presieduto dal vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, e che domani potrà così essere discusso in Giunta per l'approvazione definitiva.
09.07.14
OGM: BOLZONELLO, APPLICHEREMO L'ORDINANZA SENZA ACCRESCERE LE TENSIONI
Udine, 9 lug - "Mentre il campo di Mereto è stato tranciato, in quelli di Colloredo abbiamo ritenuto di non accrescere inutili tensioni e, d'intesa con le Forze dell'Ordine, di attendere l'autorizzazione della magistratura".
07.07.14
TURISMO: BOLZONELLO, ANNO ZERO PER PIANCAVALLO
Trieste, 7 lug - Anno zero per Piancavallo, la località turistica del Pordenonese che, ha spiegato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, nel corso di un incontro con amministratori ed operatori economici locali, deve puntare a rafforzare soprattutto la stagione estiva attraverso un'offerta mirata ed articolata rivolta ai mercati di maggiore riferimento quali, in primis, l'Europa Centro Orientale.
06.07.14
SVILUPPO: ELABORATA LA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE DEL FVG
Trieste, 06 lug - La necessità di accelerare i tempi di adozione della "Strategia di specializzazione intelligente del Friuli Venezia Giulia" ha indotto la Giunta regionale ad accogliere l'istanza di allegare al POR FESR-Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 il documento preliminare dedicato alla "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente".
04.07.14
AGRICOLTURA: BOLZONELLO SULLE FILIERE OGM FREE IN FVG, AL FESTIVAL VEGETARIANO DI GORIZIA
Gorizia, 04 lug - Il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello ha colto l'occasione di una tavola rotonda, organizzata a Gorizia a Borgo Castello nel villaggio allestito per il Festival Vegetariano, per ribadire la posizione contraria del Friuli Venezia Giulia rispetto alle colture geneticamente modificate.
04.07.14
AGRICOLTURA: APPROVATO IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DEL FVG
Trieste, 04 lug - Con una dotazione finanziaria di 296,1 milioni di euro, dei quali 127,7 provenienti dalla Ue, è stata approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, la prima versione del PSR-Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia.
03.07.14
MANGIAROTTI: BOLZONELLO, ASSICURATE OCCUPAZIONE E PROSPETTIVE
Trieste, 03 lug - A una svolta positiva la vicenda della Mangiarotti S.p.A. grazie all'intervento determinante della Regione Friuli Venezia Giulia e della sua finanziaria Friulia.
02.07.14
OGM: IL TAR RESPINGE LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA DI FIDENATO
Trieste, 02 lug - Il TAR-Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia ha respinto la richiesta, avanzata da Giorgio Fidenato, di sospendere le ordinanze di rimozione della coltura di mais MON 810 in atto sui propri appezzamenti.
02.07.14
INDUSTRIA: ACCORDO SULLA CONTINUITÀ PRODUTTIVA PER L'EX DOMINO DI SPILIMBERGO
Trieste, 02 lug - Svolta nella crisi della ex Domino di Spilimbergo, Azienda specializzata nella produzione di prodotti per l'arredobagno e il wellness che nel maggio scorso è stata dichiarata fallita. Il curatore fallimentare ha siglato un Accordo con il Gruppo industriale Glass, che fa capo al Fondo IGI e all'amministratore delegato Stefano Boccalon, per l'assegnazione temporanea della licenza d'uso del marchio Albatros.
02.07.14
AGRICOLTURA: BOLZONELLO, IL FVG È "OGM FREE"
Trieste, 02 lug - Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha comunicato alla Regione che non è giunta né dall'Unione europea né dagli Stati comunitari membri alcuna osservazione in merito allo schema di disegno di legge della Regione Friuli Venezia Giulia, predisposto ed approvato dalla Giunta lo scorso mese di marzo, che dispone il divieto delle coltivazioni OGM (Organismi Geneticamente Modificati) su tutto il territorio regionale.
01.07.14
ELECTROLUX: SERRACCHIANI, INNOVAZIONE E CAPITALE UMANO PER IL FUTURO
Porcia (PN), 01 lug - "Abbiamo potuto capire concretamente che cosa significa investire risorse pubbliche nell'innovazione tecnologica e nell'efficientamento energetico di uno stabilimento. Ora siamo pronti a lavorare sul coinvolgimento di Electrolux nei nuovi bandi europei per lo sviluppo tecnologico".
30.06.14
ECONOMIA FVG: BOLZONELLO, IL MANIFATTURIERO È CENTRALE NELLA RIFORMA
Udine, 30 giu - Le imprese manifatturiere beneficeranno di una parte consistente dei contributi europei che avrà a disposizione il Friuli Venezia Giulia in quanto, ha annunciato il vicepresidente e assessore alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello intervenendo all'Assemblea generale delle aziende associate a Confindustria Udine, turismo ed agricoltura sono importanti ma il settore manifatturiero è centrale ed essenziale nell'economia regionale.
30.06.14
AEROPORTO: LA REGIONE FVG APPROVA IL BILANCIO 2013
Trieste, 30 giu - La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, come socio di maggioranza della Società Aeroporto FVG S.p.A. che gestisce lo scalo di Trieste-Ronchi dei Legionari, ha dato voto favorevole sul Bilancio dell'esercizio 2013, in occasione dell'Assemblea dei soci che si è svolta oggi.
29.06.14
TURISMO: BOLZONELLO, SINERGIE D'ECCELLENZA PER LA CRESCITA DEL FVG
Lignano, 29 giu - "Eccellenze che producono eccellenze": è questa la lettura che ha dato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, ieri sera a Lignano nel corso della cerimonia di premiazione del Premio Hemingway, della nuova sinergia artistica sviluppatasi tra il prestigioso riconoscimento, al traguardo della trentesima edizione sempre nella cornice di Lignano Pineta, e la necostituita Fondazione pordenonelegge.it della Destra Tagliamento.
28.06.14
ARIA DI FESTA: SERRACCHIANI, IL MARCHIO FVG SOLO CON PRODOTTI DI QUALITÀ
San Daniele del Friuli, 28 giu - "Dobbiamo impegnarci affinché solo i prodotti di buona qualità possano meritare il marchio del Friuli Venezia Giulia e portarlo quindi in tutto il mondo". Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani intervenendo a San Daniele del Friuli, assieme al vicepresidente Sergio Bolzonello, all'inaugurazione della XXX edizione di Aria di Festa.
27.06.14
AGRICOLTURA: BOLZONELLO, CONIUGARE TERRITORIO E AGROALIMENTARE
Corno di Rosazzo, 27 giu - "Tutto il sistema agroalimentare deve saper guardare lontano: deve cimentarsi con realtà parimenti consolidate e deve considerare le potenzialità che appartengono al Friuli Venezia Giulia per la sua collocazione geografica e per il mosaico di eccellenze e peculiarità di carattere storico, artistico, culturale, archeologico, dalle quali è caratterizzato".
26.06.14
INDUSTRIA: BOLZONELLO, SPIRAGLI SULLA VERTENZA DELLA MANGIAROTTI
Trieste, 26 giu - Si iniziano ad intravvedere degli spiragli positivi per quanto riguarda la situazione della Mangiarotti S.p.A. È quanto emerso questo pomeriggio a Trieste, nel corso di un incontro nella sede del Consiglio regionale, convocato dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello cui hanno partecipato rappresentanti delle organizzazioni sindacali, di Friulia e il presidente di Mangiarotti Andrea Oddi.
26.06.14
SVILUPPO RURALE: VERSO LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2014-2020
Trieste, 26 giu - Si è riunito oggi a Gorizia, nella sala del Consiglio provinciale, il Comitato di Sorveglianza del PSR-Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 per valutare i progressi compiuti nella realizzazione degli obiettivi e nel raggiungimento dei risultati del Programma (articolato nei vari assi e misure).
26.06.14
AGRICOLTURA: BOLZONELLO, EMESSA L'ORDINANZA DI RIMOZIONE DELLE COLTURE OGM
Trieste, 26 giu - Il vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello ha confermato oggi, incontrando a Trieste i rappresentanti del coordinamento delle associazioni No OGM, che la Regione, nella giornata odierna, ha emesso l'ordinanza di rimozione delle colture OGM (Organismi Geneticamente Modificati) presenti in Friuli Venezia Giulia, con l'indicazione del termine di cinque giorni per l'estirpo.
25.06.14
SOCIALE: NASCE LA NO-PROFIT PILOSIO BUILDING PEACE
Trieste, 25 giu - Non solo un evento di livello internazionale, ma anche un progetto sociale per aiutare i profughi siriani a migliorare le proprie condizioni di vita.
25.06.14
EVENTI: PILOSIO BUILDING PEACE AWARD TRA NETWORKING E SOCIALE
Trieste, 25 giu - Dai delitti d'onore in Pakistan al dramma dei rifugiati siriani, passando per l'Africa, con la sua storia, il presente e le prospettive di sviluppo futuro: mai come quest'anno il Pilosio Building Peace Award parlerà della costruzione della pace in senso allargato, affrontando alcune delle tematiche più calde ed attuali a livello globale con interventi di testimonial che, in maniera diversa, sono impegnati nel promuovere lo sviluppo di una più equa società civile.
24.06.14
AGRICOLTURA: INCONTRO CON LA COOPERAZIONE SUL PIANO DI SVILUPPO RURALE
Trieste, 24 giu - Un confronto sui contenuti del prossimo PSR-Piano di Sviluppo Rurale e, parallelamente, un'analisi delle prospettive della vitivinicoltura regionale all'EXPO del 2015.
23.06.14
SPORT: BOLZONELLO, PIANCAVALLO OSPITA LA NAZIONALE RUSSA DI PATTINAGGIO
Piancavallo, 23 giu - La nazionale russa di Pattinaggio artistico su ghiaccio, in allenamento a Piancavallo dal 15 giugno e fino al 6 luglio, si esibirà con il programma della prossima stagione in anteprima assoluta venerdì 4 luglio al Palaghiaccio della località pordenonese.
19.06.14
TURISMO: SIGLATO UN ACCORDO TRA REGIONE E FRECCE TRICOLORI
Udine, 12 giu - È stato siglato oggi a Roma un Accordo quadriennale di programma tra la Regione e l'Aeronautica Militare. Con l'Accordo è stato concordato un progetto comune per sviluppare, da un lato, la cultura e la conoscenza dei valori positivi rappresentanti dalla PAN-Pattuglia Acrobatica Nazionale e, dall'altro, la valorizzazione turistica locale, realizzata tramite una maggiore fruibilità da parte del pubblico della base area di Rivolto, sede della Pattuglia.
17.06.14
AGRICOLTURA: BOLZONELLO, INDIVIDUARE UNA STRATEGIA PER LA DOP MONTASIO
Udine, 17 giu - "La DOP Montasio è una delle realtà strategiche per il sistema agroalimentare e l'economia del Friuli Venezia Giulia ma il Consorzio deve individuare una strategia precisa per il rilancio dell'intera filiera di produzione, ricollocando il marchio e il prodotto a un adeguato livello sui mercati". Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello che ha ricevuto a Udine i vertici del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio.
16.06.14
INDUSTRIA: BOLZONELLO, I CONSORZI RIDIVENTERANNO STRATEGICI IN FVG
San Giorgio di Nogaro (UD), 16 giu - I Consorzi industriali del Friuli Venezia Giulia torneranno molto presto ad essere strumento di politica settoriale, così come previsto nella loro mission iniziale che, nel corso degli anni, è stata via via stravolta fino a trasformarli in amministratori di condominio più o meno bravi.
14.06.14
VIGILI DEL FUOCO: BOLZONELLO, VERSO IL RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON LA REGIONE
Trieste, 14 giu - Sarà rinnovata nei prossimi giorni la convenzione tra il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, e la Protezione civile della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Lo ha annunciato oggi a Trieste il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello a margine della Cerimonia ufficiale in piazza dell'Unità d'Italia in occasione del XXI Raduno dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.
13.06.14
AGRICOLTURA: BOLZONELLO ALLA FIERA DEI VINI DI BUTTRIO PER IL RILANCIO DELLE ECCELLENZE
Buttrio, 13 giu - Nell'inaugurare la ottantaduesima Fiera regionale dei Vini di Buttrio, il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha colto l'occasione per ricordare l'eccellenza del settore vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia. Elemento trainante del sistema agroalimentare e biglietto da visita di quello turistico.
13.06.14
AGRICOLTURA: DAL FVG PROPOSTO UN EMENDAMENTO AL DDL SULLE SEMPLIFICAZIONI
Udine, 13 giu - "Una risposta concreta alle richieste di semplificazione che provengono dal mondo agricolo: in particolare nell'area montana occorre contribuire a prevenire l'abbandono dei terreni coltivati, fenomeno che provoca altresì il degrado dell'ambiente e crea i presupposti per il dissesto idrogeologico".
13.06.14
PATTI TERRITORIALI DELLA BASSA FRIULANA: LA REGIONE SUBENTRA AL CONSORZIO
Trieste, 13 giu - La Regione Friuli Venezia Giulia subentra al Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Zona dell'Aussa Corno (ZIAC) nel ruolo di soggetto responsabile del Patto Territoriale della Bassa Friulana.
13.06.14
ECONOMIA: BOLZONELLO, 500.000 EURO PER L'IMPRENDITORIA GIOVANILE
Trieste, 13 giu - La Giunta regionale ha stanziato 500.000 euro a favore dell'imprenditoria giovanile (under 35) del Friuli Venezia Giulia, quantificando, su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello, le intensità di contributo applicabile nelle misure del 50 per cento per la valutazione alta, 30 per cento per quella media e 20 per cento per quella bassa.

segreteria

TRIESTE
via Trento 1


UDINE
via Sabbadini 31
tel. 0432 555363


PORDENONE
piazza Ospedale Vecchio 11
tel. 0434 529031


e-mail assessoreeconomia@regione.fvg.it


Roberto Vicario
Capo della segreteria
tel. 0432 555361, 040 3773781


Marco Minuz
Addetto di segreteria
tel. 0432 555360


Reginetta Giacomini
Addetta di segreteria
tel. 0432 555632