la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


15.04.2019 17:47

Imprese: credito d'imposta regionale è occasione per digitalizzare



Udine, 15 apr - La misura del credito d'imposta introdotta dalla Regione a favore delle imprese che investono in crescita e innovazione costituisce un'importante occasione per la digitalizzazione del manifatturiero.

È il punto che la Regione, con l'assessore alle Attività produttive, ha portato al convegno ospitato da Confindustria Udine sul tema Intelligenza artificiale per la manifattura del futuro, promosso da Industry Platform 4 Fvg e Digital Innovation Hub di Udine.

Il credito d'imposta consente di superare complesse procedure a bando per l'accesso ai fondi per l'innovazione e apre alla possibilità per le Pmi di accedere ad agevolazioni fiscali su investimenti in cyber security, big data e competenze digitali. Le Pmi del Friuli Venezia Giulia rappresentano il 95% del tessuto imprenditoriale regionale e per far fronte alla quarta rivoluzione industriale devono essere accompagnate anche nella spinta all'aggregazione e all'innovazione dei processi produttivi.

Imprese e lavoratori sono al centro della politica economica regionale che devono essere interessati da processi di formazione e accrescimento delle competenze: è questa la visione con cui l'Amministrazione regionale ha dato vita alla nuova Agenzia di Lavoro&Sviluppo il cui compito è quello di accompagnare imprese e lavoratori in una crescita continua collegando la formazione alle nuove richieste del mercato.

La Regione punta anche su altre leve di crescita come la rinnovata operatività a favore delle Pmi regionali del Fondo di rotazione per le iniziative economiche (Frie) e sugli investimenti in informatizzazione a favore dei Consorzi di sviluppo economico locali.

L'intelligenza artificiale è il cuore della manifattura del futuro e in quest'ottica diventa sempre più centrale anche il ruolo del Distretto industriale delle tecnologie digitali (Ditedi) come cluster di promozione della cultura digitale e facilitatore nella creazione di network di imprese. ARC/SSA/ppd