Notizie dalla Giunta


17.02.2017 19:35

Comunicazione: Serracchiani, Regione Fvg attiva canali Twitter e FB

Trieste, 17 febbraio - "Il primo tweet di #RegioneFVG durante #ParoleOstili per condividere insieme intenti e fondamenti di una comunicazione civile e partecipativa": è il testo del tweet d'esordio del canale ufficiale Twitter della Regione Friuli Venezia Giulia, attivo da oggi.

#RegioneFVG ha avuto il via oggi in concomitanza con l'intervento della presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani alla manifestazione promossa alla Stazione Marittima di Trieste e dedicata al progetto/manifesto Parole O_Stili. L'evento odierno, alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini e con Gianni Morandi testimonial d'eccezione, ha segnato l'inizio di una mobilitazione contro il propagarsi dell'hate speech, dell'odio e della denigrazione in rete attraverso i social network.

I canali social ufficiali RegioneFVG rappresentano uno spazio di comunicazione fra le Istituzioni e i cittadini che offrono informazioni sui servizi, i contributi, i bandi, gli eventi organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, oltre a curiosità e approfondimenti sulle specificità del territorio. Si tratta di spazi di dialogo e discussione che perseguono una comunicazione civile e collaborativa, per ascoltare le opinioni, rispondere alle richieste di informazioni, alle necessità e alle domande.

Nell'ottica di una comunicazione rispettosa dei diritti e della dignità delle persone - proprio i valori su cui si focalizza in questi giorni la campagna di Parole O_Stili - l'Ufficio Stampa e Comunicazione della Regione Friuli Venezia Giulia, nel suo compito di moderatore del profilo, si riserva di cancellare tutti i contenuti che utilizzino un linguaggio volgare, promuovano attività illegali, violino il diritto d'autore o siano palesemente fuori argomento.

Il canale Twitter #RegioneFVG (il cui tag è @regioneFVGit) è a cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione della Regione Friuli Venezia Giulia e segue l'attivazione, lo scorso 15 febbraio scorso, del profilo Facebook istituzionale. Il progetto Social Network Regione FVG sarà ulteriormente sviluppato. Nell'ottica di rendere immediatamente fruibili le informazioni pubbliche e consentire la crescita di flussi relazionali con la cittadinanza, sono previsti anche l'attivazione su Instagram e il potenziamento del canale Youtube già esistente.

ARC/PPH/EP