Notizie dalla Giunta


28.03.2011 

FVG/SLO: DE ANNA-PELIKAN, 10 MLN EURO IN PIÙ PER PROGETTI STRATEGICI

Trieste, 28 mar - I progetti strategici inseriti nel programma Interreg Italia-Slovenia potranno contare su un plus di finanziamenti pari a 10 milioni di euro. Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale alle Relazioni Internazionali Elio De Anna precisando che ai 40 milioni già stanziati se ne aggiungono altri 10 che permetteranno di dare un'adeguata e capillare risposta a tutti i soggetti interessati.
''Il bando - ha spiegato De Anna a Udine, nel corso della conferenza stampa con il console sloveno a Trieste Vlasta Pelikan Valencic - al momento è chiuso e completato. In sostanza sono stati valutati i progetti ammissibili e quindi ora si procederà alla distribuzione delle risorse in base alla graduatoria stilata. Questi fondi aggiuntivi ci permetteranno di soddisfare alcuni richiedenti che ad oggi sarebbero rimasti esclusi''. I 10 milioni di euro supplementari sono stati raccolti riducendo la disponibilità assegnata ai cross border ed agli small project, mentre gli standard potranno contare sempre sui 60 milioni di euro già assegnati. Per questi ultimi la procedura di valutazione è stata chiusa ed entro la fine dell'anno verrà stilata la graduatoria dei progetti ammessi e l'assegnazione dei relativi fondi. Per quanto riguarda i cross border, il governo regionale ha approvato il bando che a breve verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Dopodichè, dal 6 aprile e per l'intero mese di maggio, ci sarà tempo per presentare le richieste. ''Tutte le economie derivanti dai 3 progetti - ha assicurato De Anna - verranno destinate al sostegno degli small projects''.
''La Slovenia - ha commentato il console sloveno, sempre durante la conferenza stampa nel capoluogo friulano - è molto soddisfatta del lavoro compiuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nello sblocco di questi fondi. Per noi il passo avanti è molto importante e ci auguriamo che tra i progetti finanziati vi siano anche quelli presentati dalle minoranze sia in Slovenia che in Italia. L'obiettivo di questi progetti - ha concluso Pelikan Valencic - è quello di migliorare la qualità della vita delle nostre due popolazioni che vivono a cavallo della zona confinaria''. ARC/Com