Io sono Fvg: Fedriga-Zannier, è scommessa vinta da territorio
Aperto al centro commerciale Città Fiera un temporary store di
prodotti griffati con il brand regionale Udine, 21 nov - "Una scommessa vinta su un progetto in cui
abbiamo creduto molto e che rappresenta i valori del territorio e
delle sue eccellenze". Così il governatore della Regione Massimiliano Fedriga ha
commentato l'apertura del temporary store ospitato all'interno
del centro commerciale Citta Fiera a Torreano di Martignacco,
negozio in cui si possono trovare i prodotti brandizzati con il
marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia". Alla presenza del sindaco di Martignacco Gianluca Casali, del
fondatore del centro commerciale Antonio Bardelli, del presidente
di Agrifood Fvg Claudio Filipuzzi, del presidente di Academia del
Gusto nonché della Federazione italiana cuochi di Udine Daniele
Piccoli e dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari
Stefano Zannier, Fedriga ha posto in risalto il percorso che è
stato compiuto nell'arco di due anni per rendere non solo
riconoscibile il territorio a livello internazionale ma anche per
promuovere le eccellenze agroalimentari. "Questo progetto - ha detto il capo dell'Esecutivo regionale - è
stata una scommessa nata nel periodo della pandemia, che
rappresenta non solo i valori del territorio e delle sue
eccellenze ma anche la sostenibilità e la tracciabilità di ciò
che viene prodotto in Friuli Venezia Giulia. Far conoscere
attraverso un marchio univoco quanto di meglio e di peculiare sa
esprimere questa regione attraverso un lavoro di squadra diventa
il valore aggiunto per farsi spazio a livello internazionale in
un mercato molto competitivo. Ciò che ci spinge a proseguire
lungo il percorso che abbiamo tracciato sono l'interesse e la
riconoscibilità che siamo riusciti a suscitare". "Essere presenti all'interno di un grande centro commerciale come
il Città fiera, che ogni giorno accoglie molte migliaia di
persone - ha aggiunto Fedriga - è un'operazione importante perché
ci permette di continuare a valorizzare la promozione dei
prodotti con il nostro marchio e di dare la possibilità al
cliente di trovare in un unico spazio quanto sa proporre l'intera
filiera a marchio Io sono Fvg". Per l'assessore alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier lo
store rappresenta un momento di riconoscibilità e univocità dei
prodotti che si fregiano del brand regionale "soprattutto per
quelli di nicchia che si trovano con più difficoltà nella grande
distribuzione. Inoltre, ciò rappresenta una sorta di
certificazione per il cliente finale, il quale sa che qui può
trovare un prodotto sostenibile sotto il profilo ambientale,
economico e sociale, che valorizza l'intera filiera del Friuli
Venezia Giulia. Sul fronte dei numeri i marchi azienda food "Io sono Friuli
Venezia Giulia" fino ad ora concessi sono 252, mentre i prodotti
marchiati autorizzati risultano essere 661. I ristoratori e
distributori che utilizzano il marchio sono 288 mentre gli eventi
e le manifestazioni che si fregiano del logo sono 370. Infine, le
squadre sportive che hanno inserito il logo sulle divise sono 5.
ARC/AL/ma
Io sono Fvg: Fedriga-Zannier, è scommessa vinta da territorio