Notizie dalla Giunta


08.11.2022 14:58

Tributi: Roberti, giù aliquote per attività economiche


Trieste, 8 nov - "Con l'approvazione dell'imposta locale sugli immobili, il Friuli Venezia Giulia conquista un pezzo fondamentale della propria autonomia. Un passo avanti importantissimo, che permetterà alla Regione di effettuare autonomamente scelte fiscali mirate e funzionali alle esigenze del territorio".
Lo ha affermato l'assessore alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale in cui è stato approvato il disegno di legge istitutivo dell'imposta locale sugli immobili. Tra i principali emendamenti discussi in Aula, il Consiglio ha deliberato la diminuzione dall'1,6 percento allo 0,96 percento dell'aliquota massima per tutti i fabbricati strumentali all'attività economica, con un ulteriore contributo regionale del 70 percento a beneficio dei Comuni che decideranno di abbassare ulteriormente l'aliquota stessa fino allo 0,86 percento.
"Una misura - ha spiegato Roberti - che complessivamente toccherà 110 Comuni, circa 140mila immobili e circa 137mila contribuenti e che permetterà al Friuli Venezia Giulia di mantenere la propria attrattività verso l'intero sistema Paese, anche in un momento di crisi internazionale come quello che stiamo vivendo". ARC/PAU/al