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Notizie dalla Giunta


09.01.2018 12:45

Cultura: entro 23/1 domande contributo per progetti su Grande Guerra

Trieste, 9 gennaio - Scade martedì 23 gennaio il termine per la presentazione delle domande di contributo riguardanti tre distinti avvisi pubblici con i quali verranno concessi incentivi in campo culturale. In particolare saranno sostenuti i progetti per la realizzazione di eventi e manifestazioni attinenti la Prima guerra mondiale, finalizzati a sostenere la cultura della pace e della convivenza tra i popoli ma anche iniziative educative e didattiche volte ad ampliare la conoscenza di questo tema e a favorirne la riflessione.

Per gli eventi e manifestazioni - anche transnazionali - con carattere espositivo, musicale, cinematografico, teatrale o divulgativo sulla Prima Guerra mondiale, gli incentivi richiesti per ogni progetto non potranno essere inferiori ai 10 mila euro e non superiori a 25 mila euro. Per i grandi eventi e manifestazioni, invece, le richieste per ogni singola attività dovranno avere un importo minimo di 50 mila euro e non superare i 75 mila euro.

In entrambi i casi, beneficiari saranno gli Enti locali territoriali del Friuli Venezia Giulia e i soggetti di diritto privato diversi dalle persone fisiche, senza finalità di lucro, con sede legale e operativa in regione. A questi si aggiungono poi le cooperative che, per statuto, svolgano attività esclusivamente o prevalentemente culturali e artistiche.

Infine il terzo avviso riguarda i progetti educativi e didattici che intendono ampliare la conoscenza e favorire la riflessione sui fatti storici della Prima guerra mondiale; in questo caso l'incentivo erogabile per ogni singola iniziativa è compreso tra gli 8 mila e i 12 mila 500 euro. Le domande potranno essere inoltrate da istituzioni scolastiche statali e paritarie della regione, Enti pubblici, associazioni, enti di ricerca e soggetti privati.

Mentre per i primi due avvisi il punteggio per stilare la graduatoria si basa su criteri qualitativi oggettivi, qualitativi valutativi e tematici, nel terzo caso invece non è previsto il criterio tematico.

Rientrano nelle spese ammissibili, fra le diverse voci inserite nei tre avvisi, anche la retribuzione lorda del direttore artistico, dei consulenti per la direzione, degli organizzatori, del personale artistico, tecnico e amministrativo, dei relatori e degli studiosi oltre che le spese per l'acquisto o il noleggio di scenografie, costumi, per la promozione e la pubblicità. Previste anche spese generali di funzionamento quali, ad esempio, quelle per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua, di cancelleria, telefoniche.

Per tutti e tre gli avvisi, la domanda va redatta su apposito modulo scaricabile dal sito www.regione.fvg.it e trasmessa tramite posta certificata all'indirizzo mail cultura@certregione.fvg.it ARC/AL/ppd