la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


12.12.2017 16:17

Maltempo: Panontin, da Tagliamento nessun rischio per Latisana

Trieste, 12 dicembre - "Il livello del Tagliamento è ora intorno ai sei metri, quindi in una quota ancora di sicurezza, ma con una previsione di picco nel pomeriggio che dovrebbe far raggiungere al fiume un livello di circa 7-7,5 metri, sempre comunque all'interno del margine di sicurezza".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin, al termine di un sopralluogo in elicottero effettuato lungo il corso del fiume assieme al direttore della Protezione civile, Luciano Sulli, ultimato il quale l'assessore ha incontrato il sindaco di Latisana, Daniele Galizio, e alcuni volontari con i quali ha verificato lo stato degli argini.

Dopo le intense piogge di questi giorni e l'innalzamento progressivo del livello dell'acqua, Panontin ha infatti "voluto verificare di persona la situazione, in particolare per l'abitato di Latisana. Per fortuna il forte vento che soffiava dal mare - ha spiegato l'assessore - e quindi lo Scirocco che impediva il deflusso dell'acqua ha cambiato direzione ed oggi siamo più tranquilli. Infatti, la corrente ci dimostra che il fiume sta scaricando verso il mare e che il rischio per l'abitato di Latisana è scongiurato anche questa volta". ARC/MA/f

 
a margine del sopralluogo lungo il corso del Tagliamento, rilasciate a Latisana il 12 dicembre 2017